Soffri di alluce valgo? C’è un’app gratuita che potrebbe aiutarti a scoprirlo

Il tuo alluce ti sembra leggermente storto, gonfio o semplicemente un po’ arrossato? Queste e altre informazioni sono molto utili per sapere se hai una predisposizione a sviluppare l’alluce valgo o altra patologia del piede..

Quanto siamo veramente informati sulle più diffuse patologie del piede? Un problema ai piedi può essere molto insidioso perché, soprattutto durante la fase iniziale di alcune patologie, può essere difficile accorgersi della loro presenza.

Questo perché molti di noi non prestano abbastanza attenzione al proprio corpo oppure semplicemente perché alcuni disturbi dei piedi sopraggiungono senza una particolare evidenza o sintomo.

Alcuni segnali, tuttavia, sono rivelatori. L’alluce valgo, ad esempio, è tra le più diffuse patologia del piede, in particolare tra le donne, e si caratterizza visivamente per una deviazione, a volte anche molto lieve, dell’alluce dalla testa del primo metatarso. Alla base dell’alluce può presentarsi un rigonfiamento, più o meno pronunciato. In teoria l’alluce valgo può manifestarsi anche senza alcun particolare fastidio o dolore, quanto meno nella fase iniziale.

Per fare una valutazione iniziale dello stato di salute del proprio piede oggi è possibile consultare l’App Test Salute del piede. Questa applicazione per smartphone, realizzata con il contributo di specialisti nel settore, è disponibile per cellulari Android e IOS (Apple) e dunque installabile gratuitamente sia da Google Play che da Itunes

Questo progetto nasce con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul tema delle principali patologie ortopediche del piede e di aiutare gli operatori del settore nel diffondere una cultura della prevenzione. In forma di test giocoso, infatti, l’app fornisce curiosità e informazioni utili, e può dare un utile orientamento iniziale per capire se i tuoi piedi godono di ottima salute oppure c’è qualche campanello d’allarme che va ascoltato. In ogni caso le indicazioni fornite dall’app non si sostituiscono in alcun modo ad una vera e propria diagnosi medica e qualsiasi responso emerga va poi sottoposto al parere di un medico.

Vediamo adesso come funziona in concreto l’applicazione Test Salute del piede.

Come funziona il test sul piede

L’applicazione è basata sul tipico meccanismo del test a risposta multipla e responso finale, tipico ad esempio anche dei test psicologici. Scoprirai la possibilità di svolgere due percorsi interattivi di autovalutazione.

Il primo percorso consiste in una serie di domande generali sul tuo stile di vita, con particolare riferimento alle tue abitudini quotidiane, alle calzature che indossi più spesso, ai modi in cui ti prendi cura (o NON ti prendi cura) dei tuoi piedi. Grazie alle risposte che fornirai, l’app ti suggerirà di analizzare quelle specifiche aree del piede che nel tuo caso risultano potenzialmente a rischio di sviluppare disturbi o vere e proprie patologie.

Si arriva così al secondo percorso, dove le domande si concentrano sull’analisi di una o più aree anatomiche del piede. Ad esempio ti verranno proposte delle immagini e dovrai indicare a quale forma assomiglia di più il tuo piede. In altri casi ti verrà chiesto se provi fastidio o dolore in determinate zone, come ad esempio il tallone, la pianta, l’alluce o le piccole dita.

Alla fine del tuo test ti verrà proposto un responso con delle indicazioni utili sul probabile stato di saluto del tuo piede, tutto da confermare ovviamente con una vera diagnosi medica.

Infine l’applicazione ti permette di esportare il risultato via social, chat, email e così potrai conservare l’esito del test e confrontarlo con verifiche future. Inoltre ti può mettere direttamente in contatto con uno staff di specialisti in patologie del piede, se lo desideri.

Un aiuto alla prevenzione

Tenere sotto controllo la salute del piede è molto importante. Alcune patologie come l’alluce valgo, se diagnosticate in tempo, possono essere trattate con rimedi conservativi, evitando l’intervento chirurgico, almeno per i primi tempi.

Inoltre, trascurare un problema al piede può voler dire, in alcuni casi, innescare un effetto a catena che può influire negativamente anche su altri fattori, come la postura e la locomozione, e di conseguenza avere ripercussioni negative sulla qualità della vita.

In particolare dovrebbero prestare più attenzione alle patologie del piede tutti i soggetti maggiormente a rischio come donne, sportivi, anziani, persone in sovrappeso e alcune categorie di lavoratori, ad esempio coloro che compiono sforzi particolari o che trascorrono molto tempo in piedi.

Informazione e prevenzione sono molto importanti anche per chi ha avuto casi in famiglia: molti non sanno infatti che l’alluce valgo può insorgere anche in correlazione a fattori ereditari e genetici.

Tutte queste informazioni sono riportate all’interno dell’app, in un apposito glossario informativo dedicato alle più diffuse patologie ortopediche del piede.

Questa è un’app dunque da tenere sempre a portata di cellulare, anche perché può essere utile rifare il test del piede a distanza di tempo.

E’ fondamentale ricordare ancora una volta che l’applicazione non si sostituisce in alcun modo ad una vera e propria diagnosi medica ma offre un valido strumento orientativo per coloro che sospettano di soffrire di qualche disturbo. Per questo si consiglia sempre di consultare il medico curante o uno specialista del piede se ci fosse anche solo il minimo sospetto di soffrire di una qualche forma di patologia del piede, anche in stadio iniziale.

Impostazioni privacy