Cuscino per la gravidanza: per riposare serenamente in quei nove mesi

81
Cuscino per la gravidanza

I 9 mesi di gravidanza non sono tutti rose e fiori, lo sappiamo bene. Dolori alla schiena, crampi e il pancione sempre più grosso disturbano il riposo delle future mamme che sono quindi sempre più spossate. Il cuscino per la gravidanza è un valido aiuto per riposare meglio e in modo sereno.

A che cosa serve

Durante la gravidanza un classico è il mal di schiena, uno dei principali disturbi connessi alla colonna vertebrale e che incide molto sulla vita della futura mamma, disturbandone il riposo e incidendo sulla qualità della sua vita. Il disturbo è piuttosto comune e, infatti, circa il 50-80% delle donne soffre, in minore percentuale anche a seguito del parto.

I nove mesi della gravidanza sono sì infatti un periodo prezioso per ogni donna, ma c’è da dire che non è sempre tutto rose e fiori. La stanchezza si fa sentire e la pancia sempre più ingombrante inizia a dare sempre più problemini, e questo soprattutto quando si deve riposare. Per favorire il riposo con il pancione si è sempre più diffuso il cuscino per la gravidanza. I modelli sono diversi, più o meno grandi, e hanno lo scopo di consentire un riposo sereno alla futura mamma. Essi infatti alleviano il carico sulla schiena, evitano i soliti crampi alle gambe e danno un sollievo immediato. Solitamente sono studiati per consentire alla donna di dormire girata lateralmente in posizione fetale, sostenendo anche la pancia e consentendo di dormire tranquillamente con meno disturbi.

Molti cuscini sono poi utilizzabili anche per allattare il bambino o come barriera anti-caduta, da mettere sul letto oppure sul tappeto, sulla copertina per creare un’area sicura. Dopo la gravidanza sono anche utili per essere ancora utilizzati dalla mamma, per sostenere le gambe durante il riposo e alleviare i dolori alla schiena.

Caratteristiche indispensabili

A che cosa serve

Un cuscino per la gravidanza è un valido aiuto per aiutare la futura mamma a riposare meglio proprio nel momento in cui ne ha più bisogno, quando le sue condizioni fisiche sono più deboli. Non tutti i cuscini per la gravidanza sono uguali ed è bene quindi tenere in considerazione alcune caratteristiche:

  • Morbidezza
  • Lavabilità della fodera, per igiene
  • Flessibilità, per adattarsi a più esigenze
  • Misura corretta, per la vostra struttura fisica
  • Materiali di qualità, poliestere, memory foam e la sempre più diffusa pula di farro (l’involucro esterno dei chicco), antidolorifico naturale, traspirante

In commercio ve ne sono diversi di disponibili , di misure e forme diverse, con il comune scopo però di fornire il sostegno alla futura mamma proprio lì dove ne ha più bisogno.

Cuscino misura mini

I cuscini mini hanno una forma triangolare apposta per essere messa sotto al pancione dal secondo, terzo trimestre di gravidanza per dormire o per stare sedute. Come molti altri tipi di cuscini, questo è disponibile in diversi materiali, con varie imbottiture, come il poliestere, il memory foam e fibre varie, e in diverse taglie. Alcuni di questi hanno anche profili particolari per essere ancora più ergonomici. Il cuscino mini ha il vantaggio di essere

  • Economico
  • Compatto
  • Reversibile, si può usare aperto o piegato
  • Multifunzione, per le sue esigue dimensioni può essere usato in molti modi

Cuscino Total body

Il cuscino Total body è un grande cuscino che sostiene contemporaneamente tutte le parti del corpo, senza bisogno di usare più cuscini. Di solito ha una forma a U oppure a C, con un design a moduli e flessibile, in modo da poterlo girare e rigirare così da sostenere le aree desiderate e di posizionarlo con facilità. La sua imbottitura può essere in poliestere o in memory foam. Il sostegno di questo cuscino è unico e completo, sostiene infatti allo stesso tempo testa, pancione e schiena.

Vantaggi

Svantaggi

  • Prezzo alto
  • Ingombrante

Cuscino medio

Il cuscino medio è il cuscino per allattare il bambino, ma che prima e anche dopo il parto può comodamente utilizzare anche la mamma. La forma è a C e avvolge il bambino alla perfezione mentre lo allattate, egli si sentirà più sicuro e rilassato, così il momento della poppata potrà diventare anche per voi un momento di rilassamento. Questo cuscino potrete anche utilizzarlo come barriera anti-caduta per sorreggere il piccolo, quando è sufficientemente grande da stare seduto.

Vantaggi

  • Trasportabile
  • Mediamente ingombrante
  • Versatile