dieta sgonfiante

Una dieta sgonfiante e, perché no, anche depurativa è semplicemente un’ alimentazione sana, forse “un po’ più sana della media” che è bene fare soprattutto come “rimedio” ad un periodo di stravizi ma, se è vero come è vero che fa in modo “generale” bene all’ organismo, bene alla pelle e ci fa dimagrire in salute, ogni tanto seguiamola anche se in quel momento non abbiamo particolari esigenze di dimagrimento o di disintossicazione.

Una bella dieta sgonfiante e depurativa sicuramente va consigliata come rimedio ai periodi durante i quali l’ alimentazione sia stata tra le più pesanti, difatti è una specie di cura, del tutto naturale, utile alla disintossicazione di quegli organismi che abbiamo compiuto irregolarità alimentari dannose per un certo periodo, ad esempio come il periodo delle feste natalizie, periodo durante il quale non solo non si riesce a continuare un’ eventuale dieta sgonfiante in atto, ma, probabilmente, ci si alimenta in modo esagerato e scorretto, con un’ alimentazione fatta di tanti intingoli e soprattutto moli, molti dolci.

E’ bene ricordare che una dieta sgonfiante e depurativa apporterà notevoli benefici anche alla nostra pelle.

La dieta sgonfiante e depurativa fa parte, in realtà, di quei regimi alimentari particolari che per le loro caratteristiche e grazie ad oculate scelte nella selezione degli alimenti che andremo ad assumere, svolgono un‘ utilissima funzione nell’eliminazione di ogni sostanza tossica si trovi nel nostro apparato circolatorio. In poche parole una sana alimentazione che favorisca il processo di disintossicazione degli organismi che la attuano e che induca una riduzione di ogni tipo di tossina generata con i processi metabolici.

Quali cibi per una dieta sgonfiante e depurativa?

Quali cibi per una dieta sgonfiante e depurativa?

Per attuare le diete e depurative è necessario quindi selezionare cibi che sia facile digerire, assolutamente carenti in grassi (soprattutto il grasso animale è da evitare accuratamente) ed anche in proteine. E’ facile desumere da ciò che la verdura, insieme alla frutta è consigliato consumarle, anche in gran quantità, soprattutto se parliamo di verdura fresca e frutti di stagione. Quotidianamente occorrerà che si beva in gran quantità, acqua naturalmente, ma anche il latte, una bella tisana più volte al giorno ed anche yogurt. E’ possibile condire i cibi, ma con limone ed aceto. Possiamo anche concederci un po’ di olio, purché sia di oliva ed extravergine ed in quantità massima di 2,5 cucchiai quotidianamente.

Questo regime di alimentazione apporta una quantità sufficiente di calorie per vivere una giornata sana ma, contemporaneamente, induce una riduzione nell’assunzione soprattutto di grassi, ma anche di proteine. Inoltre una dieta sgonfiante deve indurre un miglior funzionamento del fegato stimolandone le funzioni nel fornirgli tutte le sostanze ad esso necessarie per supportare il processo di eliminazione delle sostanze tossiche: quindi questa dieta sgonfiante sarà costituita anche da pesce ed uova che andranno assunti regolarmente ma, attenzione, moderatamente.

Una dieta sgonfiante e depurativa dovrebbe sempre contenere: cocomeri, cetrioli, cipolle, carciofi, ananas, succo di frutta (ma poco zuccherino), riso (purché sia integrale), frutta di bosco, succhi d’ uva, broccoli, cavolo, sedano, prezzemolo, finocchi, olio extravergine d’ oliva e anche un pochino di olio di semi, prugna, the (purché sia verde), mele, yogurt ma di quelli magri e senza zucchero, agrumi in spremuta. Questi sono tutti cibi che inducono nel nostro organismo processi depurativi ed anche buoni livelli della sempre importante idratazione. Ci sono poi degli alimenti che sono assolutamente da sconsigliare nell’effettuare una dieta, e cioè: ogni tipo di cibo affumicato, ogni tipo di alimento che venga abbrustolito, tutto ciò che viene troppo salato o, peggio, fritto, evitiamo anche ogni tipo di salume e, ahimè, ogni genere di dolce, primo fra tutti la cioccolata. Altri alimenti che non dovranno far parte della nostra alimentazione durante la dieta sgonfiante e depurativa sono: la carne grassa ed il caffè. Ovviamente poi ognuno di noi, semplicemente con un po’ di buon senso, saprà individuare qualsiasi abitudine alimentare che possa di per se costituire un “eccesso” e, almeno durante questo periodo di dieta sgonfiante e depurativa, farà bene a tenersene alla larga.

Vediamo adesso, altrimenti alle parole non seguiranno mai i fatti, quale può essere una reale applicazione di quanto appena spiegato di questa dieta depurativa, giorno per giorno, per la settimana intera.

La dieta giorno per giorno

Lunedi

Per colazione: 1/5 di litro di latte (scelto tra quelli parzialmente scremati); quaranta grammi di pane integrale che andremo a tostare; acqua.

Per merenda mattutina: un vasetto di yogurth (di quelli magri), 250 grammi di prugne.

Per pranzo: maccheroni ai carciofi; lattuga condita con olio e succo di limone; un’arancia (250 g); acqua.

Per merenda pomeridiana: una tazza di infuso di menta; 200g di uva.

Per cena: minestrone di legumi, preparato con 30g di riso, 50g di legumi secchi misti, pomodoro, aromi; 200g di cicoria lessata condita con olio crudo; 20g di pane integrale; acqua.

Martedi

Martedi

Per colazione: 1/5 di litro di latte (scelto tra quelli parzialmente scremati); quaranta grammi di pane integrale che andremo a tostare; acqua.

Per merenda mattutina: un vasetto di yogurth (di quelli magri), 250 grammi di pere.

Per pranzo: risotto con le verze; insalata di radicchio, condita con olio e limone; ananas (250 g); acqua.

Per merenda pomeridiana: una tazza di infuso di ortica; 200 g di uva.

Per cena: minestra di orzo e prezzemolo, preparata con 30 g di orzo, cotto in un litro di brodo vegetale e, alla fine, cosparso di prezzemolo tritato; 130 g di merluzzo lesso, condito con olio crudo, succo di limone e prezzemolo; 200 g di biete lessate condite con olio crudo; 25 g di pane integrale; acqua.

Mercoledi

Per colazione: 1/5 di litro di latte (scelto tra quelli parzialmente scremati); quaranta grammi di pane integrale che andremo a tostare; acqua

Per merenda mattutina: un vasetto di yogurth (di quelli magri), 250 grammi di kiwi

Per pranzo: minestrone di farro; un uovo alla coque; insalata di pomodori, condita con olio e succo di limone; una mela (250 g); acqua

Per merenda pomeridiana: una tazza di infuso di finocchio; 200 g di uva o kiwi

Per cena: 30 g di pastina in brodo vegetale; 70 g di hamburger ai ferri; 200 g di carote alla julienne condite con olio e limone; 25 g di pane integrale; acqua.

Giovedi

Giovedi

Per colazione: 1/5 di litro di latte (scelto tra quelli parzialmente scremati); quaranta grammi di pane integrale che andremo a tostare; acqua

Per merenda mattutina: un vasetto di yogurth (di quelli magri), 250 grammi di pompelmo

Per pranzo: risotto alla scamorza, una razione d’insalata verde, condita con olio e succo di limone; ananas (200 g); acqua

Per merenda pomeridiana: una tazza di infuso di melissa; 200g di uva o ananas

Per cena: minestra di patate, preparata con 150 grammi di patate, 50 grammi di pomodori, 50 grammi di sedani, 50 grammi di carote, 50 grammi di cipolle tritate condite con olio, ma assolutamente crudo; 130 grammi di trote fatte al forno; 200 grammi di spinaci ma che siano solo lessati e conditi assolutamente con olio crudo; 25 grammi di pane integrale; acqua.

Venerdi

Per colazione: 1/5 di litro di latte (scelto tra quelli parzialmente scremati); quaranta grammi di pane integrale che andremo a tostare; acqua

Per merenda mattutina: un vasetto di yogurth (di quelli magri), 250 grammi di prugne.

Per pranzo: spaghettini con il ragù; insalata mista con rucoletta condita solo con olio e succo di limone; macedonia di frutta mista (1/4 di Kg); acqua.

Per merenda pomeridiana: una tisana ai frutti di bosco; 1/5 di Kg di uva oppure di melone.

Per cena: minestra di riso e zucchine, con 30 grammi di riso, 150 grammi di zucchine tagliate a rondelle, cipolle tritate e un po’ di olio; 80 grammi di petto di pollo, cucinato in padella; 200 grammi di cavolo, cotto lessandolo e condito solamente con olio crudo; 25 grammi di pane integrale; acqua.

Sabato

Per colazione: 1/5 di litro di latte (scelto tra quelli parzialmente scremati); quaranta grammi di pane integrale che andremo a tostare; acqua.

Per merenda mattutina: un vasetto di yogurth (di quelli magri), 250 grammi di arance.

Per pranzo: risotto con zucche; 80 grammi di tacchino, cotto al vapore; 200 grammi di insalata verde ma condita solo con olio e limone; 250 grammi di kiwi; acqua.

Per merenda pomeridiana: un infuso di malva; 200 grammi di uva.

Per cena: pastina in brodo vegetale, ma solo 30 grammi; 130 grammi di sogliola cucinata al forno con 1/2 cucchiai di pan grattato; 200 grammi di barbabietole cucinate al forno, condite solo con olio crudo; 25 grammi di pane integrale; acqua.

Domenica

Domenica

Per colazione: 1/5 di litro di latte (scelto tra quelli parzialmente scremati); quaranta grammi di pane integrale che andremo a tostare; acqua.

Per merenda mattutina a: uno yogurt magro (125g); 250 grammi di pere.

Per pranzo: 70 grammi di riso cotto bollendolo e condito solamente con olio crudo; 1 uovo sodo; 200 grammi di germogli di soia conditi esclusivamente con olio e succo di limone; 250 grammi di ananas; acqua.

Per merenda pomeridiana: un infuso di salvia; 200 grammi di uva.

Per cena: minestrone con i cereali, 200 grammi di verze lessate condite sola mente con olio crudo; 25 grammi di pane integrale; acqua.

Questa dieta sgonfiante e depurativa va seguita per quattro settimane, al termine delle quali avrete perso circa tre chilogrammi di peso avendo assunto circa 1.400 chilocalorie ogni giorno.