Eruzione cutanea: che cos’è, le tipologie e che cosa puoi fare per migliorare la situazione e prevenirla

Le cause delle eruzioni cutanee sono parecchie, reazioni allergiche, farmaci, funghi della pelle, infezioni batteriche o virali ma anche malattie croniche; questo tipo di infiammazione della pelle della pelle viene anche definito rash cutaneo.

Le categorie di rash cutanei più comuni sono le seguenti:

Foruncolo: si forma quando il follicolo pilifero si infiamma a causa di batteri come ad esempio gli stafilococchi.

Vescicola: questa sporgenza della cute può essere causata dalla varicella, herpes zoster o punture d’insetto, contiene del liquido.

Bolla: vengono così definite le vescicole più grandi.

Ulcera: quando l’erosione della cute è così profonda da interessare anche la parte più profonda della pelle cioè il derma abbiamo un Ulcera, è causata da infezioni di vario tipo.

Pustola: quando la vescicola contiene del pus viene così definita.

Ponfo: quando una parte della pelle si gonfia ed ha un aspetto molle e gonfio siamo alla presenza di un Ponfo, di solito compare e scompare molto velocemente, è conseguenza di punture d’insetto, di reazioni allergiche a farmaci o sostanze con le quali entra in contatto la nostra pelle.

Squama: le cellule epidermiche morte concentrate in una zona portano alla squama, è conseguenza della dermatite seborroica, è comune nei giovani e nella psoriasi.

Placca: da non confondere con la squama è una concentrazione di sporgenze che possono apparire piatte o rilevate.

Macula: quando la pelle presenta una chiazza piatta di colore diverso dalla pelle circostante abbiamo una macula come quella degli angiomi.

Cause

Una delle cause più comuni delle eruzioni cutanee sono le malattie infiammatorie della pelle, ecco brevemente le più comuni e conosciute:

Psoriasi: Questa malattia cronica può colpire qualunque fascia di età, le zone più colpite sono gomiti, ginocchia, glutei e cuoio capelluto, si caratterizza da piccole placche squamose e a rilievo, quando le placche si uniscono possono arrivare a coprire anche zone ampie dell’epidermide; possono essere asintomatiche o provocare prurito.

Acne: è caratterizzata dalla comparsa su volto e tronco di foruncoli, quando il sebo è prodotto in eccesso si accumula nel follicolo pilifero, a causa di batteri provoca pus e pustole. E’ molto comune nei giovani nel periodo della pubertà, di solito scompare con lo sviluppo definitivo, l’acne nella forma più grave può lasciare delle cicatrici anche profonde.

Eczema: può colpire persone di tutte le età, si presenta con grandi chiazze sulla pelle di forma circolare che si ricoprono di vescicole e papule che poi formano una crosta, le zone più colpite sono gambe, braccia glutei e dorso.

Infezioni della pelle

Le infezioni che colpiscono l’epidermide hanno origine da funghi, batteri, virus o parassiti.

Candida: è un lievito che infetta di solito le aree più umide della pelle come i genitali, la bocca le ascelle, l’ano ed in genere le mucose, a seconda della zona colpita causa lacerazioni ed eruzioni cutanee.

Streptococco: esistono vari tipi di infezioni cutanee da streptococchi come L’ Erisipela, lo Stafilococco Aureus che può causare la follicolite, l’Impetigine e la Sindrome stafilococcica della cute ustionata.

Herpes: l’Herpes Simplex è quello più comune, provoca eruzioni cutanee spesso ricorrenti con piccole vescicole dolorose piene di liquido, l’Herpes zoster è causato dal virus della Varicella e si sviluppa anche dopo molti anni dall’infezione di questa comune malattia esantematica. Di solito si presenta quando il sistema immunitario viene fortemente indebolito da un altra malattia, è infatti comune nel virus dell’Aids.

Toxoplasmosi: questa infezione è causata da un parassita il toxoplasma gondii, è molto pericoloso per chi è malato di AIDS e Cancro, nonché nel feto.

Tutte le malattie esantematiche provocano delle eruzioni cutanee di diversa entità:

Morbillo: l’eruzione cutanea compare in tutto il corpo partendo dal collo e dalle orecchie, quando si diffonde al tronco e agli atri inizia a sparire dal volto, provoca prurito.

Scarlattina: è causata da uno streptococco, l’eruzione cutanea che ne consegue è di colore rosso vivo specialmente sull’addome, può causare pieghe cutanee.

Varicella: causata da un virus, il varicella-zoster provoca delle piccole pustole a rilevo su tutto il corpo e provoca parecchio prurito, se le pustole si infettano possono causare l’Erisipela.

Rosolia: L’eruzione cutanea è lieve e si presenta con delle macchie rosse completamente indolori.

Altre malattie che causano rash cutanei sono quelle che colpiscono il sistema immunitario come il Lichen Planus ed il Lupus Eritematoso sistemico.

Impostazioni privacy