Niacinamide: cos’è è perchè è così importante per la pelle

Se sei appassionata di skin-care e prodotti per la pelle, non puoi perderti questo miracolosa sostanza multitasking: ecco cos’è la niacinamide!

È quasi tempo di ritornare alla normalità, purtroppo le vacanze sono quasi terminate: brevi, ma intensi come si soul dire. Sicuramente ti sarai abbronzata, ma non avrai certo trascurato la skincare, vero? È giusto che tu sappia che la pelle anche d’estate ne risente parecchio del sole, dell’abbronzatura, dei cambi repentini di temperature e non solo. Per questo è importante nutrirla e prenderti cura di lei mediante una serie di prodotti scelti e adatti in base alle proprie esigenze.

trucchetti di bellezza
Coppia di amiche che si accinge a fare una maschera per il viso insieme (Canva – Inran.it)

Ritagliati 10 minuti al giorno per occuparti del tuo viso: fidati che nel giro di poco tempo noterai la netta differenza. Non vedere questa routine come una scocciatura o una perdita di tempo: ti stai prendendo cura della tua pelle, il che è tutto da dire! Grazie a questa guida scoprirai un prodotto che negli ultimi tempi è stato acclamato dai dermatologi ed esperti del settore. Il suo nome è niacinamide e oggi scoprirai i suoi molteplici benefici e le varie proprietà miracolose.

Niacinamide e pelle: le curiosità e benefici che dovresti conoscere

La Niacinamide o Vitamina del gruppo B3, si tratta di un particolare acido consigliato principalmente per coloro che soffrono di pelle mista, impura o grossa, ma soprattutto coloro che soffrono di particolari inestetismi della pelle. Inestetismi che sicuramente conoscerai come brufoletti in superficie, punti neri, cisti ed acne. Le proprietà di questo particolare prodotto cosmetologico è quello di rafforzare la barriera cutanea, ma soprattutto ridurre lo stress ossidativo e prevenire la comparsa di macchie o rughe d’espressione dovute al rapido invischiamento cellulare.

niacinamide proprietà
Donna che applica la niacinamide sulla pelle (Canva – Inran.it)

Inoltre la niacinamide riduce la produzione di sebo da parte delle ghiandole pilifere, schiarisce anche le macchie solari del viso, le cicatrici, ma soprattutto un aspetto davvero fondamentale, specialmente con l’avanzare del tempo. Questo miracoloso prodotto è in grado di stimolare la produzione di collagene e se utilizzato con frequenza sarà possibile notare miglioramenti per quanto riguarda il colorito e la grana della pelle. Lo sapevi che l’acido ialuronico può essere utilizzato sulle scottature?

niacinamide e sostanze nutritive
Donna che controlla allo specchio lo stato della sua pelle (Canva – Inran.it)

La niacinamide è ricca di antiossidanti naturali, ideale per combattere la disidratazione e la comparsa dei radicali liberi dovuti ad alcuni agenti esterni. Come ogni prodotto chimico e acido che si rispetti è importante seguire le dovute istruzioni, se non si vogliono commettere errori davvero significativi per la tua salute. Si tratta di un prodotto che va utilizzato durante il periodo autunnale e quello invernale, ma soprattutto di fare attenzione all’esposizione al sole.

In commercio ai giorni d’oggi potrai acquistare il prodotto ricco di niacimnamide adatto alle tue esigenze. Infatti potrai optare per una lozione detergente, oppure per un tonico, ma anche sieri anti-imperfezioni, sebo-regolatrici ed esfolianti con acido salicilico. L’ideale è quello di applicare il prodotto sul viso lasciandolo agire per almeno 10 minuti e tenendoti lontano da fonti da colore. A questo punto risciacqua accuratamente la pelle con acqua tiepida e applica una crema Spf adatta al tuo tipo di pelle. Si consiglia di ripetere il trattamento almeno 1-2 volte alla settimana, in base alle esigenze.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy