Mangiare piselli: fanno ingrassare o sono amici della nostra dieta?

I piselli sono uno degli alimenti più utilizzati nel regime alimentare. Gustosi e prelibati, ricco di benefici, sono tuttavia al centro di qualche preoccupazione da parte di quelle donne e quegli uomini che vorrebbero smentire il loro potere di far aumentare il peso corporeo. Ma è davvero così? I piselli fanno ingrassare?

Uno sguardo alle calorie

Quel che è certamente vero è che i piselli non sono proprio ipocalorici. Stando a quanto stabiliscono i valori nutrizionali, 100 grammi di prodotto hanno circa 85 calorie: una quantità non certo molto alta, ma comunque nemmeno – in opposto – molto bassa, tenendo conto della categoria alla quale appartengono. In ogni caso, è anche vero che è sufficiente non esagerare con le porzioni di piselli: se li utilizzate come pratico contorno, o come elemento che – insieme ad altri – possa arricchire la vostra minestra, sicuramente non avrete alcun problema, visto e considerato che difficilmente ne usereste diversi etti.

In altri termini, i piselli possono essere ben utilizzati all’interno di una dieta, ma in quantità precise, evitando le abbuffate di tale alimento che potrebbero avere una conseguenza nociva sul nostro peso-forma.

Perchè mangiare piselli

Uno sguardo alle calorie

I piselli sono un ottimo alleato per il nostro benessere. Contengono infatti tantissime vitamine del gruppo B e C, sali minerali essenziali per il nostro organismo (potassio, magnesio, fosforo). Sono inoltre molto digeribili e poveri di grassi, e possono aiutare a ridurre il livello di colesterolo.

Attenzione però piselli secchi: sono molto più calorici di quelli di cui sopra (abbiamo riportato le calorie per quelli freschi) e in alcuni casi possono superare le 250kcal per 100 grammi di prodotto!

Come mangiare i piselli

Sono tantissime le ricette che vi permetteranno di mangiare piselli in maniera sana ed equilibrata. Possiamo ad esempio valutare di utilizzare questo prelibato alimento come contorno a quale ben piatto di carne, oppure come condimento alla pasta o al riso, aggiungendo così poche calorie alla preparazione principale.

Con i piselli potete inoltre realizzare delle ottime vellutate: un piatto molto gustoso e saziante, utile anche d’estate per poter arricchire il vostro menu quotidiano.

Per questi e altri motivi che andremo prossimamente ad approfondire, vi consigliamo di valutare l’inserimento dei piselli all’interno del vostro regime alimentare. Vi daranno certamente una mano salutare per un benessere continuo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *