Ligustro: cos’è e come coltivare questa pianta al meglio

Il ligustro è un gruppo di arbusti e piccoli alberi dell’Asia meridionale e orientale, che dall’Himalaya si estende in Australia. Possono essere sempreverdi o decidui, e sono tolleranti su diversi tipi di suolo. Spesso hanno teste cospicue di fiori bianchi, seguite da Alcune specie sono diventate ampiamente naturalizzate o invasive, dove introdotte. Il ligustro era in origine il nome dato al semi-arbusto sempreverde. Produce bacche nere.

Usi e coltivazione

Oltre ad essere coltivato per creare siepi ornamentali e fogliame, il ligustro è anche ampiamente utilizzato nelle disposizioni dell’orticoltura e per le composizioni floreali. L’ovale foglia di ligustro viene utilizzata per le operazioni di copertura, mentre i suoi rami flessibili sono a volte utilizzati come corde per gli ancoraggi. Le specie arboree differenti, in particolare il ligustro cinese, sono spesso usate come un albero di strada in tutta l’Europa, mentre altre specie, tra cui Ligustrum japonicum e Ligustrum quihoui sono tra l’altro, anche a volte utilizzati come piante ornamentali nei giardini.

Il ligustro cinese è utilizzato nella medicina tradizionale a base di erbe. Il decotto di foglie di ligustro o la corteccia aiuta a trattare la diarrea, ulcere dello stomaco, problemi intestinali cronici, labbra screpolate, mal di gola ed un lavaggio per problemi di pelle. Le foglie di ligustro e la corteccia hanno proprietà amare usate per il tè, ed è utile per migliorare l’appetito e la digestione nei pazienti durante i trattamenti di chemioterapia.

I frutti

Alcune specie producono un frutto che è leggermente tossico per gli esseri umani. I sintomi derivanti dal mangiare i frutti di ligustro comprendono nausea, mal di testa, dolori addominali, vomito, diarrea, debolezza, bassa pressione sanguigna, e bassa temperatura corporea. Una pianta può produrre migliaia di frutti, la maggior parte dei quali sono mangiati dagli uccelli. Il ligustro è usato come pianta alimentare dalle larve di alcune specie di lepidotteri.

L’impianto

A causa della sua rapida crescita, può essere potata di frequente per creare una fitta siepe formale dall’aspetto che può crescere di altezza e può essere usata per bloccare la vista o definire le “camere” del giardino nel paesaggio. Il ligustro ha piccoli fiori profumati. Tuttavia, ad alcune persone non piace il profumo forte che emana e tendono ad evitare la pianta per questo motivo. Il ligustro produce anche bacche nere e queste bacche sono mangiate dagli uccelli e diffuse in tutto il paesaggio, rendendo questa, una pianta invasiva in alcune aree.

Quando, dove e come piantare il ligustro

Il ligustro è resistente ma potrebbe aver bisogno di protezione invernale in alcune zone più fredde. E’ sempre consigliabile acquistare le piante da un vivaio locale. L’impianto avviene dalla primavera all’estate purché piantato in un terreno ben drenato, con un compost modificato nel suolo. Il ligustro tollera diversi tipi di terreno, ma cresce meglio se il terreno è tenuto umido. Le piante vanno messe in uno spazio di mezzo metro circa l’una dall’altra.

La crescita

Le giovani piante di ligustro vanno innaffiate regolarmente. Una volta stabilite, però, sono resistenti alla siccità. E’ utile fare una pacciamatura per conservare l’umidità del terreno e prevenire la crescita di erbacce. Inoltre per le piante di ligustro, è necessario fertilizzare il terreno in primavera con uno strato di compost e un alimento vegetale organico.

Consigli e cura

La pianta di ligustro deve essere potata regolarmente per rimuovere i rami secchi, malati e rotti ed anche per mantenere la sua forma. Il consiglio è di potare le piante di ligustro da 3 a 4 volte l’anno a partire dal dopo la fioritura e continuando ogni volta che la nuova crescita arriva lungo il percorso. E’ bene potare le siepi alte in modo che la parte superiore della copertura sia leggermente più stretta nella parte inferiore. Ciò permettere alla luce di raggiungere il fondo della copertura e prevenire il fenomeno per cui i rami inferiori rischiano di morire, di solito a causa dell’ombreggiatura. Le piante di ligustro vengono attaccate da una serie di malattie come la ruggine e l’oidio. Se decidete di piantare il ligustro, è bene cercare le varietà resistenti alle malattie. Afidi, acari e mosche bianche possono anche attaccare questi arbusti. Spruzzate le piante con sapone insetticida per controllare questi parassiti e la loro proliferazione.

Piantare il ligustro in gruppo

Il ligustro è usato soprattutto per essere piantato in modo raggruppato per formare una siepe, per definire confini con un vicino, o anche per bloccare una vista sgradevole o fornire la struttura di un giardino. La bassa crescita delle siepi di ligustro può essere utilizzata come per creare i confini per i giardini di rose, per quelli perenni o per le composizioni formali in un giardino. La copertura di ligustro è tradizionalmente utilizzata anche nei giardini: le piante individuali possono essere modellate in quasi ogni forma, come in un tumulo o in una scatola, che li rende utili come le piante formali in un impianto di fondazione.

Impostazioni privacy