Lipease Forte, un antinfiammatorio utilizzato in Neurologia

Lipease Forte è un integratore alimentare utile a favorire la guarigione dei processi infiammatori neurologici. Esso agisce attraverso un rilascio lento dell’Acido Alfa Lipoico, ovvero una sostanza dal forte potere antinfiammatorio.

Che cos’è l’Acido Alfa Lipoico del Lipease Forte

Acido Alfa Lipoico del Lipease Forte

L’acido Alfa Lipoico viene chiamato anche semplicemente Acido Lipico, ed è un acido grasso che possiamo trovarlo in natura dentro ogni cellula presente nel nostro organismo.

Esso è coinvolto in numerose funzioni biochimiche, ora vedremo insieme quali:

I radicali liberi sono delle sostanze molto pericolose di rifiuto che il nostro organismo produce fisiologicamente mediante diverse reazioni. Una tra queste reazioni è quella che si forma quando quotidianamente trasformiamo il cibo che ingeriamo in energia per le nostre cellule.

Sono molecole che possono danneggiare gravemente le cellule, gli organi ed i tessuti, ma l’acido lipoico è una sostanza in grado di renderle del tutto inoffensive per la nostra salute.

Una delle sua caratteristiche peculiari a differenza della classica vitamina antiossidante che agisce solo in acqua o nei grassi, e quella di esplicare entrambe queste funzioni in entrambe gli ambienti.

Questo acido può essere sintetizzato dal nostro organismo, ma è possibile assumerlo in piccole dosi tramite il consumo dei seguenti cibi:

  1. Patate
  2. Broccoli
  3. Spinaci
  4. Lievito di birra
  5. Carne rossa
  6. Fegato di vitella
  7. Cuore di vitella
  8. Reni di vitella

Come viene assorbito questo integratore

Anche attraverso l’assunzione di integratori come Lipease forte si possono inoltrare quantitativi importanti di Acido Lipoico.

Il suo assorbimento da parte dell’intestino e variabile e tende a diminuire con la presenza di cibo. Proprio per questo si consiglia la somministrazione circa un’ora prima dei pasti oppure due ore dopo il consumo di un pasto principale.

La massima concentrazione nel sangue viene raggiunta dopo un’ora dall’integrazione e mano a mano metabolizzata dal fegato.

Il dosaggio che viene comunemente prescritto è di circa 300 o 600 mg da somministrare una volta al giorno. Talvolta però è possibile che lo specialista posa prescrivere dosaggi più elevati, specie in naturopatia.

In questo ambito è importante evidenziare che diversi autori sulla base di un ottima lettura scientifica, ritengano che il dosaggio ideale è legato principalmente ai criteri commerciali più che medici. Si tratta infatti di una sostanza molto costosa da produrre, e per questo controproducente consigliare le dosi corrette, che invece richiederebbero un investimento importante per il consumatore.

È importante allo stesso modo la possibilità di un sovradosaggio con relative complicazioni. Per questo raccomandiamo di attenersi in maniera scrupolosa alla prescrizione dello specialista quando è disponibile.

In caso contrario seguite di pari passo le indicazioni presenti sulla confezione.

Avvertenze e conservazione del prodotto

Avvertenze Lipease Forte

Lipease forte deve essere consumato entro e non oltre la data di scadenza che è riportata sulla confezione.

La data di scadenza si riferisce al prodotto integro e conservato nella maniera corretta, in confezione inalterata.

Raccomandiamo di non superare la dose giornaliera che vi è stata prescritta. Questo integratore deve essere utilizzato previo controllo medico.

Essendo un integratore non è inteso come sostituto di un pasto completo, per questo non deve essere assolutamente utilizzato come unica fonte di nutrimento.

Al suo interno è presente lo zucchero e gli edulcoranti, per questo se siete allergici o se soffrite di una intolleranza allo zucchero è importante consultare il medico prima della somministrazione.

Il prodotto va conservato a temperatura ambiente, non superiore ai 25°. Evitate che l’integratore sia esposto a fonti di calore localizzate, ai raggi del sole ed al contatto con l’acqua.

Tenete lontano il medicinale dalla portata e dalla vista dei bambini. Se accidentalmente un bambino ingerisce il prodotto, rivolgetevi tempestivamente al primo soccorso più vicino.

Fonti e bibliografie

  • Alpha-Lipoic Acid Supplementation Protects Enzymes from Damage by Nitrosative and Oxidative Stress, NCBI
  • Alpha-lipoic acid as a dietary supplement: Molecular mechanisms and therapeutic potential, NCBI
  • El ácido alfa lipoico y su poder antioxidante frente al cáncer y las patologías de sensibilización central, Nutricionhospitalaria
  • Alpha-lipoic acid affects the oxidative stress in various brain structures in mice with methionine and choline deficiency, NCBI
Impostazioni privacy