Limone: un alleato per la nostra salute, un elisir di lunga vita

Il limone fa miracoli. Grazie alle sue proprietà benefiche è un grande alleato per la nostra salute ed un vero elisir di lunga vita.

limoni
(limoni, foto Pixabay)

Forse non tutti sapevamo quanto questo frutto possa fare miracoli alla nostra salute! Nel limone pare sia custodito un vero e proprio elisir di salute. Il Citrus Limon, comunemente chiamato “limone” è un agrume della famiglia delle Rutacee. Coltivato in tutto il mondo, il limone, in tutte le sue varietà, è un ottimo alleato per la nostra salute. Scopriamo perché.

La buccia del limone, chiamata “flavedo“, sia essa del tipo ruvido o liscio, contiene magici oli essenziali. Sostanze come cumarine, flavonoidi e limonene, infatti, tonificano e difendono l’apparato digerente, aiutano nelle difficoltà digestive e prevengono dai mali di stagione come l’influenza. Grattata, frullata, o a pezzetti, la buccia di limone viene usata sia a scopo culinario che erboristico.

LEGGI ANCHE -> Erba di grano: la salute in primo piano!

Il limone un elisir miracoloso per la salute: tutte le proprietà benefiche

All’interno degli spicchi di limone, un vero elisir: il succo. Ricco di Vitamina C e vitamine del gruppo B, flavonoidi, sali minerali e acidi organici: tutte sostanze miracolose per le attività metaboliche del nostro corpo. La Vitamina C ha la capacità di favorire anche l’assorbimento del ferro e di contrastare l’anemia.

infografica limone
(Proprietà del limone)

La presenza di una piccola componente di Potassio aiuta a regolare il sistema cardiaco (riducendo la pressione arteriosa) e la funzionalità dei reni, mantenendo buono il funzionamento delle cellule. Il succo di limone è inoltre antibatterico e disinfettante per bocca, gola e vie urinarie. Grazie all’azione depurativa e disintossicante ed antiossidante, il beta-carotene, la criptoxantina, la  luteina e la zeaxantina riducono il livello di colesterolo cattivo, attenuano i dolori articolari, mantengono ossa e gengive sane.

limone proprietà
(foto Pixabay)

Grande alleato, il limone è anche in grado di difenderci dagli agenti inquinanti, combattendo i radicali liberi e non dimentichiamoci delle foglie! Esse sono ricche di limonene, linalolo e composti terpenici, sostanze dalle proprietà calmanti (ideali in caso di nervosismo, ansia, insonnia e mal di testa) e antispasmodiche (aiutano l’abbassamento della febbre e calmano gli attacchi d’asma).

LEGGI ANCHE -> L’acido Glicolico, scopriamo i benefici per la pelle

Con le foglie di limone è possibile fare infusioni, impacchi o suffumigi: grazie all’acqua (calda o bollente a seconda dei casi), vengono sprigionate proprietà antibatteriche ed antimicrobiche proprio come quelle contenute nel succo di limone, eliminando la pelle grassa, le impurità, disinfettando e persino proteggendo i capillari. Un vero toccasana per la nostra salute!

Impostazioni privacy