Pressione+alta%2C+tutto+quello+che+devi+sapere+per+non+rischiare
inranit
/2021/03/03/pressione-alta-tutto-quello-devi-sapere-non-rischiare/amp/
Salute e Benessere

Pressione alta, tutto quello che devi sapere per non rischiare

Pubblicato da
Francesca Bloise

Pressione alta, quando è normale e quando no. Ecco alcune cause che possono scatenarla e quando è necessario tenerla sotto controllo

Pressione del sangue (Gettyimages)

La pressione alta per molti di noi è un vero problema, semplicemente per il fatto che tende ad essere una situazione consueta quando in realtà non dovrebbe.

La pressione alta, infatti, è cosa normale quando è il risultato di alcune condizioni fisiche particolari come sforzi fisici, stati d’ansia, dopo aver assunto farmaci o alcuni alimenti. Insomma situazioni occasionali che non destano preoccupazione in quanto i valori poi tornano nella norma appena uno speciale stimolo ha cessato il suo effetto.

In questi casi è più che normale che la pressione si alzi e le cause sono piuttosto note. In altri però non è poi così facile capire da cosa dipende la maggiore spinta del sangue nelle arterie. Ancora più preoccupante se questa pressione è costantemente alta e un soggetto soffre di ipertensione arteriosa che viene definita come “essenziale” quando non si riesce a capire da quali cause dipenda. Vediamo come si ragiona in questi casi.

LEGGI ANCHE –> Tre motivi per tenere l’aceto di mele sotto la doccia

Pressione alta, le cause più frequenti

Pressione alta (Pixabay)

Quando la pressione è alta e le cause non sono subito note si pensa sempre ad un duplice ruolo tra la predisposizione genetica ed alcuni fattori ambientali. Nella maggior parte dei casi di ipertensione si pensa a questo con un’incidenza maggiore con l’aumentare dell’età.

L’ipertensione non è da sottovalutare perché rappresenta un fattore di rischio e negli adulti un possibile fattore di morte. Se nel tempo non viene curata e tenuta sotto osservazione può condurre a quello che viene definito un “danno d’organo” a discapito di cuore, retina, rene o arterie.

LEGGI ANCHE –> Limone: un alleato per la nostra salute, un elisir di lunga vita

Quando si parla di pressione alta? Quando i valori vanno oltre quelli normali che devono essere minore di 120 mmHg per la pressione sistolica (massima) e minore di 80 mmHg per la pressione diastolica (minima). Quando ci avviciniamo a valori superiori ai 140 mmHg per la massima e 90 mmHg per la minima possiamo parlare di ipertensione.

Nei casi in cui si conoscono le cause possiamo dire che la pressione alta può dipendere da problemi renali, ormonali, endocrini o anche per via di malattie tumorali. Anche l’obesità, l’alimentazione scorretta, l’abuso di sostanze stimolanti, come il caffè o la liquirizia, l’assunzione di farmaci o il fumo possono essere cause dell’ipertensione.

Uno stile di vita sedentario, l’uso eccessivo di sale e grassi nell’alimentazione come anche la poca frutta e verdure di stagione incidono sull’aumento dei valori della pressione.

 

 

 

Francesca Bloise

Pubblicato da
Francesca Bloise