I+benefici+dei+lavori+manuali%3A+attivit%C3%A0+salutari+per+la+mente+ed+il+corpo
inranit
/2021/05/27/benefici-lavori-manuali-mente-corpo/amp/
Salute e Benessere

I benefici dei lavori manuali: attività salutari per la mente ed il corpo

Pubblicato da
Redazione Inran

Esprimersi creativamente attraverso i lavori manuali crea dei benefici per la mente e per il corpo: ecco come mai la salute può risentire positivamente da queste attività.

(Foto Pexels)

La attività creative sono degli ottimi passatempo per prendersi cura del corpo ma soprattutto della mente. Dedicarsi a un hobby è un modo sano per divertirsi e migliorare il benessere generale. I lavori manuali hanno un fattore terapeutico per la mente che dona benefici anche al corpo. La creatività è un’importante forma di espressione per la quale è importante ritagliare del tempo. Inoltre queste attività aiutano a mantenere la mente attiva e giovane.

Perché i lavori manuali sono importanti per il benessere

Lo scorso anno durante il periodo di lock down molte persone hanno riscoperto l’importanza dei lavori manuali e delle attività creative. Questo non è dovuto soltanto alla maggior quantità di tempo a disposizione ma anche al potere terapeutico che gli hobby hanno per la persona.

(Foto Pexels)

I lavori manuali funzionano allo stesso modo dello yoga, esercitando il corpo in un’attività rilassante la mente ne trae beneficio. A volte ci si riferisce a questo concetto con il termine arteterapia.

La relazione tra lavori manuali e benessere mentale è scientificamente provata. Una ricerca della Nuova Zelanda ha osservato che i partecipanti allo studio erano più positivi dopo aver trascorso del tempo dedicandosi agli hobby preferiti. Esercitando la creatività inoltre questa è in grado di svilupparsi e migliorare a sua volta.

Nella medicina moderna l’arteterapia è sempre più spesso affiancata alla cura tradizionale dei pazienti. In questi casi può essere sia sotto forma di lavori manuali come pittura, musica, lavori a maglia o scrittura creativa, sia come semplice osservazione di opere d’arte le quali danno beneficio al benessere del paziente.

Potrebbe interessarti anche: I suoni della natura per una salute migliore: lo studio

Quali sono i benefici dei lavori manuali

Lavorare manualmente alla creazione di qualcosa di nuovo e sviluppare un hobby ha numerosi benefici sul benessere. Dalle attività manuali si possono ottenere:

  • La sensazione di un maggiore benessere;
  • Un’autostima più forte grazie alla soddisfazione;
  • Un umore migliore;
  • Sfide continue ai limiti personali e possibilità di superarsi;
  • Alleviamento dello stress grazie all’allontanamento dei problemi;
  • Una migliore e più sviluppata creatività;
  • La scoperta di nuove capacità e nuove emozioni.

Potrebbe interessarti anche: Rileggere un libro: i benefici che questa azione apporta alla mente e al cuore

Come scegliere un’attività manuale

La bellezza degli hobby è che non ci sono regole, tutto è fatto per puro piacere e soddisfazione. Per scegliere un lavoro manuale al quale dedicarsi basta pensare a quali sono le passioni e i gusti personali. Se la risposta non è immediata allora si possono semplicemente sperimentare nuove attività verso le quali si sente un’attrazione.

(Foto Pexels)

Gli hobby possono unire il divertimento al pratico: ad esempio imparando a cucire si possono creare vestiti e oggetti con uno scopo oppure con il giardinaggio e il bricolage si può ottenere un’ottima manualità che tornerà utile nelle piccole riparazioni casalinghe. Anche creare nuovi oggetti riciclando materiali già presenti in casa può essere un hobby divertente e green.

Potrebbe interessarti anche: Carta, come riciclarla in casa: in giardino e per gli animali

La scelta comunque è vastissima dalle attività delle belle arti come la pittura e la ceramica al campo musicale dove gli strumenti ai quali dedicarsi sono numerosissimi. Lavorare a maglia e imparare a ricamare sono dei passatempi molto rilassanti e come tutti i lavori manuali regalano moltissime soddisfazioni.

Elena Oldani

Redazione Inran

Pubblicato da
Redazione Inran