I benefici dei lavori manuali: attività salutari per la mente ed il corpo

Esprimersi creativamente attraverso i lavori manuali crea dei benefici per la mente e per il corpo: ecco come mai la salute può risentire positivamente da queste attività.

benefici lavori manuali pittura
(Foto Pexels)

La attività creative sono degli ottimi passatempo per prendersi cura del corpo ma soprattutto della mente. Dedicarsi a un hobby è un modo sano per divertirsi e migliorare il benessere generale. I lavori manuali hanno un fattore terapeutico per la mente che dona benefici anche al corpo. La creatività è un’importante forma di espressione per la quale è importante ritagliare del tempo. Inoltre queste attività aiutano a mantenere la mente attiva e giovane.

Perché i lavori manuali sono importanti per il benessere

Lo scorso anno durante il periodo di lock down molte persone hanno riscoperto l’importanza dei lavori manuali e delle attività creative. Questo non è dovuto soltanto alla maggior quantità di tempo a disposizione ma anche al potere terapeutico che gli hobby hanno per la persona.

lavoro a maglia
(Foto Pexels)

I lavori manuali funzionano allo stesso modo dello yoga, esercitando il corpo in un’attività rilassante la mente ne trae beneficio. A volte ci si riferisce a questo concetto con il termine arteterapia.

La relazione tra lavori manuali e benessere mentale è scientificamente provata. Una ricerca della Nuova Zelanda ha osservato che i partecipanti allo studio erano più positivi dopo aver trascorso del tempo dedicandosi agli hobby preferiti. Esercitando la creatività inoltre questa è in grado di svilupparsi e migliorare a sua volta.

Nella medicina moderna l’arteterapia è sempre più spesso affiancata alla cura tradizionale dei pazienti. In questi casi può essere sia sotto forma di lavori manuali come pittura, musica, lavori a maglia o scrittura creativa, sia come semplice osservazione di opere d’arte le quali danno beneficio al benessere del paziente.

Potrebbe interessarti anche: I suoni della natura per una salute migliore: lo studio

Quali sono i benefici dei lavori manuali

Lavorare manualmente alla creazione di qualcosa di nuovo e sviluppare un hobby ha numerosi benefici sul benessere. Dalle attività manuali si possono ottenere:

  • La sensazione di un maggiore benessere;
  • Un’autostima più forte grazie alla soddisfazione;
  • Un umore migliore;
  • Sfide continue ai limiti personali e possibilità di superarsi;
  • Alleviamento dello stress grazie all’allontanamento dei problemi;
  • Una migliore e più sviluppata creatività;
  • La scoperta di nuove capacità e nuove emozioni.

Potrebbe interessarti anche: Rileggere un libro: i benefici che questa azione apporta alla mente e al cuore

Come scegliere un’attività manuale

La bellezza degli hobby è che non ci sono regole, tutto è fatto per puro piacere e soddisfazione. Per scegliere un lavoro manuale al quale dedicarsi basta pensare a quali sono le passioni e i gusti personali. Se la risposta non è immediata allora si possono semplicemente sperimentare nuove attività verso le quali si sente un’attrazione.

pianoforte benefici
(Foto Pexels)

Gli hobby possono unire il divertimento al pratico: ad esempio imparando a cucire si possono creare vestiti e oggetti con uno scopo oppure con il giardinaggio e il bricolage si può ottenere un’ottima manualità che tornerà utile nelle piccole riparazioni casalinghe. Anche creare nuovi oggetti riciclando materiali già presenti in casa può essere un hobby divertente e green.

Potrebbe interessarti anche: Carta, come riciclarla in casa: in giardino e per gli animali

La scelta comunque è vastissima dalle attività delle belle arti come la pittura e la ceramica al campo musicale dove gli strumenti ai quali dedicarsi sono numerosissimi. Lavorare a maglia e imparare a ricamare sono dei passatempi molto rilassanti e come tutti i lavori manuali regalano moltissime soddisfazioni.

Elena Oldani

Impostazioni privacy