Cappuccino+e+cornetto+ogni+giorno%3F+Cosa+succede+al+corpo+e+alla+salute
inranit
/2021/06/01/cappuccino-cornetto-ogni-giorno/amp/
Alimenti e Nutrizione

Cappuccino e cornetto ogni giorno? Cosa succede al corpo e alla salute

Pubblicato da
Redazione Inran

Cosa succede al corpo se ogni giorno la colazione è composta da cornetto e cappuccino? Ecco la risposta di un esperto nutrizionista.

(Foto Pexels)

La famosa accoppiata italiana di cappuccino e cornetto è stata provata da tutti almeno una volta nella vita, ma cosa succede se questa diventa la colazione di ogni mattina? Il pasto più importante della giornata è spesso trascurato e lasciato al caso o alla gola. Quali sono gli effetti della colazione al bar sulla linea e soprattutto sulla salute? Ecco la risposta dell’esperto su cosa succede al corpo se cappuccino e cornetto diventano l’abitudine di ogni giorno.

Si possono mangiare cappuccino e cornetto ogni giorno?

Fare colazione al bar è sicuramente un’abitudine di molti italiani, caffè e brioche sono già pronti e non richiedono tempo o fatica per essere preparati. Ovviamente non è la scelta più leggera che si possa compiere e questo potrebbe costituire un iniziale problema.

(Foto Pexels)

Il nutrizionista Flavio Pettirossi ha dato un iniziale giudizio proprio su questo dato. Secondo il suo parere dal punto di vista calorico è una colazione piuttosto dannosa. I grassi saturi e gli zuccheri semplici introdotti nell’organismo da un pasto simile sono numerosissimi.

Un croissant vuoto ha al suo interno circa 250 calorie alle quali se ne aggiungono 130 per il cappuccino e 40 se si mette anche dello zucchero. Il totale di 420 crea così un surplus calorico di più di cento calorie, la colazione dovrebbe infatti aggirarsi intorno alle 300 circa.

Potrebbe interessarti anche: Caffè, come renderlo dolce senza usare lo zucchero

Cosa succede al corpo dopo questa colazione

Una colazione composta soltanto da carboidrati e zuccheri semplici causa una sensazione di vuoto di stomaco dopo il consumo. Ciò è causato dall’improvviso ed eccessivo aumento di glicemia. All’aumento di glicemia il corpo risponde producendo insulina in gran quantità per contrastare la situazione iperglicemica.

(Foto Pexels)

Successivamente però, a causa dell’alto livello di insulina, la glicemia si abbassa provocando così la sensazione di fame a metà mattina. A questo si aggiungono anche nervosismo e irritabilità, segnali che indicano che il corpo ha di nuovo bisogno di zuccheri. In tal modo si crea un circolo vizioso che porta la persona a nutrirsi di nuovo con alimenti sbagliati, ricchi di zucchero e sconsigliati per la linea.

Potrebbe interessarti anche: Colazione con il Porridge inglese: la ricetta vegana semplice e gustosa

Chi fa colazione ogni giorno con cappuccino e cornetto dovrebbe quindi considerare di ridurre gli zuccheri. Le alternative al bar più salutari sono consumare il caffè senza zucchero, chiedere un cappuccino scremato o in alternativa una spremuta d’arancia. Per il cornetto sarebbe buona cosa sceglierne uno integrale, vuoto e di piccole dimensioni.

Elena Oldani

Redazione Inran

Pubblicato da
Redazione Inran