Colazione con il Porridge inglese: la ricetta vegana semplice e gustosa

Preparare il Porridge per la nostra colazione è semplice con questa ricetta vegana davvero golosa. Con tre varianti per condirlo a scelta.

porridge inglese colazione ricetta vegana
(Foto YouTube – Elefanteveg)

Ricetta per preparare il Porridge

Il Porridge è una crema a base di fiocchi d’avena e acqua (o bevanda vegetale). I fiocchi d’avena si trovano facilmente in commercio, in tante varianti – anche senza glutine – e in diverse dimensioni dei fiocchi.

porridge
(Foto Pixabay)

Preparare il Porridge è molto semplice, e possiamo anche avvantaggiarci preparando in anticipo i fiocchi d’avena. Infatti, per utilizzarli anche in vari giorni, possiamo tritare i fiocchi d’avena in un mixer e metterli poi in un recipiente ben chiuso, così che siano già pronti per le nostre colazioni.

Gli ingredienti a persona sono:

  • 25 gr di fiocchi d’avena tritati
  • 180 gr di bevanda vegetale (latte di soia, di mandorla, di avena, di riso, ecc) o acqua
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • 1 pizzico di vaniglia
  • 1 pizzico di cannella

Mettiamo in una pentola antiaderente i fiocchi d’avena e aggiungiamo la bevanda vegetale o acqua. Mettiamo la pentola su fuoco, aggiungiamo lo sciroppo d’acero, la vaniglia e la cannella, mescolando con un cucchiaio di legno e attendere che arrivi a bollore. Quando inizia a bollire, abbassiamo la fiamma. Potremmo in realtà già spegnere il fuoco e gustarlo così, ma in realtà più tempo resta sul fuoco e più si farà denso.

Potrebbe interessarti anche: Avena: vantaggi e caratteristiche di un importante alimento

Possiamo quindi fermarci quando arriva alla consistenza che preferiamo (parliamo di pochi minuti, in ogni caso), ma continuiamo sempre a mescolare per evitare che si attacchi al fondo. Questa sarà la nostra base per il Porridge, vediamo ora come condirlo. Possiamo anche conservarlo frigo, in una ciotola coperta con pellicola o in un barattolino di vetro, fino a cinque giorni. Vediamo tre varianti davvero golose ma allo stesso tempo facilissime da preparare.

Porridge con banana caramellata

Per la variante con banana caramellata, ci occorre una banana. Sbucciamola e tagliamola a fettine sottili, direttamente in padella. Aggiungiamo un goccio di sciroppo d’acero e accendiamo il fuoco. Giriamole quando saranno dorate da un lato, e aspettiamo finchè anche l’altro lato sia dello stesso colore.

porridge inglese colazione ricetta vegana banana caramellata
(Foto YouTube – Elefanteveg)

Aggiungiamo queste fettine di banana caramellata al Porridge, e guarniamo con un cucchiaio di crema di mandorle e qualche fava di cacao. Potremmo aggiungere cioccolato in scaglie, o della frutta secca.

Porridge ai frutti di bosco

Scegliamo dei frutti di bosco (in questo caso usiamo mirtilli e lamponi), mettiamone una ciotola in un pentolino o una padella antiaderente. Accendiamo il fuoco e schiacciamoli un po’ con un cucchiaio di legno, così che rilascino il loro succo.

porridge inglese colazione ricetta vegana frutti bosco
(Foto YouTube – Elefanteveg)

Attendiamo circa un minuto, e andiamo a condire il nostro Porridge con la salsa creata dalla frutta e con i frutti cotti. Possiamo aggiungere qualche seme di canapa, ricchi di omega 3 e di proteine, o con altra frutta secca o semi a nostro piacere.

Potrebbe interessarti anche: Non riesci a dimagrire? Forse è colpa di una colazione sbagliata

Porridge alle mele

In questa ultima variante utilizziamo una mela, tagliamola a spicchi sottili. Aggiungiamola a crudo nel Porridge, poi aggiungiamo un cucchiaio di crema di nocciole vegan. In una tazzina a parte, mettiamo un cucchiaio di sciroppo d’acero, un pizzico di cannella e mescoliamo bene.

porridge inglese colazione ricetta vegana mela mele
(Foto YouTube – Elefanteveg)

Usiamo ora questa crema per guarnire il Porridge, coprendo così le nostre mele. Aggiungiamo infine dei semi di girasole e anche questa golosa variante è pronta.

Puoi vedere il video delle preparazioni sul canale di Elefanteveg:

Impostazioni privacy