Affrontare l’autunno rafforzando il sistema immunitario. Il benessere incomincia dalla tavola

Stile di vita frenetico. Come affrontare l’autunno rafforzando il sistema immunitario in base all’alimentazione sana e corretta e prevenendo molte malattie.

dieta sana
Tavola con frutta e verdura per una dieta sana (foto da Pixabay)

Qualcuno diceva che “noi siamo ciò che mangiamo”, proprio perché l’alimentazione, si sa, è fondamentale per il benessere fisico e psicologico. Soprattutto oggi, con i frenetici ritmi di vita che ci sono imposti, una quotidianità stressante e tanti problemi che ci affliggono, una buona alimentazione è ciò che serve per il corretto funzionamento del sistema immunitario.

La pandemia da Covid19 degli ultimi anni ha evidenziato le tante paure legate al nostro sistema immunitario, così fragile e soggetto a molteplici malattie, specialmente durante la stagione fredda. Per questo motivo, recentemente, sono sorte una marea di metodologie per combattere i malanni. Quali sono quelle consigliate maggiormente dai medici?

Leggi Anche → Cibi per combattere la stanchezza: alimenti contro la spossatezza e il senso di fatica

Rafforzare il sistema immunitario col buon cibo e col giusto riposo

benessere
Fiore sulla pancia di una ragazza (foto da Pixabay)

Un’alimentazione quotidiana sana e corretta aiuta a prevenire i malanni e a rafforzare il sistema immunitario. Lasciando da parte gravi malattie, come ad esempio il virus Covid che ha messo in ginocchio il mondo intero, cibi sani, integratori e diete basate su determinati alimenti e micronutrienti sono ottimi alleati per il nostro corpo.

Alimentarsi correttamente e rispettare determinate diete è importantissimo: ad esempio, il pesce è un ottimo cibo perché ricco di omega 3, e lo stesso vale per i legumi, come fagioli, ceci o lenticchie. La frutta ha la sua ovvia importanza, soprattutto quella di stagione, e così i cereali, ricchi di fibre che rafforzano l’intestino. La carne rossa, invece, va presa in dosi limitate, lo stesso vale per bevande gassate e cibi contenenti zuccheri raffinati.

Inoltre, bisogna sempre ricordarlo, uno dei consigli più efficaci è quello di monitorare la qualità e la durata del sonno. Dormire bene, addormentarsi con la giusta dose di rilassamento, al buio e al silenzio, e avere un sonno profondo e non spezzato, non assumere caffeina o non stare troppo davanti al telefonino, sono le prime regole da seguire per sentirsi in forma e risvegliarsi riposati.

Non solo cibo. Anche le vitamine sono fondamentali per il nostro benessere

Arancia vitamina
Spicchio di arancio con vitamina (foto da Pixabay)

Abbiamo parlato di cibo, adesso passiamo ai micronutrienti, che possono essere le vitamine o i sali minerali, da tenere sempre presente in una dieta che si rispetti. Zinco, magnesio, selenio sono elementi che rafforzano il sistema immunitario, lo stesso si può dire per quanto riguarda le vitamine: la vitamina A, ad esempio, difende dall’aggressione dei patogeni, la D aiuta le ossa, la E ha effetti antiossidanti.

Se si è carenti di certi elementi, o se non si assorbono determinati cibi, è possibile ricorrere all’utilizzo di integratori, efficaci soprattutto durante il cambio di stagione. Alcuni medici consigliano integratori a base di echinacea o di papaya, che hanno carica antivirale e sono immunostimolanti.

Leggi Anche → Difese immunitarie giù in Autunno? Rafforzale in questo modo

Combattere la stagione fredda assorbendo i giusti alimenti e prepararsi dal punto di vista psicologico sono abitudini consigliate da tutti i medici. Quando siamo sotto stress, sia fisico che emotivo, il nostro organismo produce molteplici sostanze, tra cui adrenalina e cortisolo, elementi che influiscono negativamente sul nostro sistema immunitario. Il relax, dunque, è la prima forma di benessere.

 

Impostazioni privacy