Broccoli+al+forno+gratinati%2C+sfiziosi+e+light%3A+hanno+solo+260+Kcal
inranit
/2021/11/25/broccoli-forno-gratinati-260-kcal/amp/
Alimenti e Nutrizione

Broccoli al forno gratinati, sfiziosi e light: hanno solo 260 Kcal

Pubblicato da
Sara Fonte

Mangiare i broccoli è importante per via delle innumerevoli proprietà che contengono, li avete mai provati al forno gratinati? Sono davvero buonissimi!

Broccoli al forno gratinati (Screenshot video Youtube)

Con i broccoli si possono realizzare moltissime ricette super deliziose e saporite. Quello che vi proponiamo oggi è un piatto davvero gustoso e sfizioso, si prepara in pochissimo tempo e può essere gustato come contorno o secondo piatto.

Fatto in questo modo il broccolo oltre ad essere buonissimo è anche light, contiene infatti solo 260 calorie. Si tratta dei broccoli al forno gratinati, con il loro sapore faranno impazzire proprio tutti, anche i più piccoli. Realizzare questa ricetta è davvero molto semplice, non servono infatti grandi doti culinarie.

Seguendo passo dopo passo la ricetta otterrete di sicuro un risultato da leccarsi i baffi. Vedrete che dopo averli portati in tavola i vostro squisiti broccoli gratinati spariranno in un attimo. Volete sapere come si preparano? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come preparare squisiti Broccoli al forno gratinati con sole 260 calorie

Broccoli al forno gratinati (Screenshot da Instagram)

Gli ingredienti per preparare dei sani e gustosi ‘Broccoli al forno gratinati’ sono:

  • Un kg di broccoli
  • 100 gr di mozzarella o altro formaggio
  • 4 uova
  • 100 gr di prosciutto cotto a cubetti
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cipolla

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è cucinare i broccoli, per una cottura omogenea separate il fiore dallo stelo dal momento che hanno due tempi di cottura differenti. Dopo aver lavato accuratamente l’ortaggio per eliminare eventuali parassiti e vermi, tagliate il fiore a pezzi. Sbucciate poi il gambo e tagliate anche questo a pezzetti.

Potrebbe interessarti anche: Polpette di broccoli, light e super sfiziose: hanno solo 45 kcal

Portate sul fuoco una capiente pentola piena d’acqua salata, non appena questa avrà raggiunto il bollore versate al suo interno lo stelo del broccolo. Dopo circa tre minuti aggiungete anche il fiore e fate cuocere il tutto per altri tre minuti. Quando sarà cotto, per mantenere il suo colore verde e bloccare la cottura, potete mettere il broccolo in sale e ghiaccio.

Non appena il broccolo si sarà raffreddato eliminate l’acqua in eccesso filtrandolo. Trasferite poi i pezzi di broccolo all’interno di una teglia rivestita di carta forno, aggiungete anche la cipolla tritata sottilmente e i cubetti di prosciutto. Unite anche le uova precedentemente sbattute, aggiustate di sale e pepe e infine aggiungete la mozzarella.

Potrebbe interessarti anche: Broccoli e cavolfiori: il modo giusto per eliminare batteri e insetti

Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti per farli amalgamare tra loro ed insaporire, fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora. Quando saranno cotti fate raffreddare i vostri deliziosi e light broccoli al forno gratinati per qualche minuto prima di servirli. Buon appetito!

Sara Fonte

Sono Sara Fonte, da anni ho trasformato la passione per la scrittura nel mio lavoro. Amo anche cucinare, fare sport e viaggiare.

Pubblicato da
Sara Fonte