Le+nonne+esplodono+di+felicit%C3%A0+per+i+nipoti%3A+uno+studio+rivela+il+motivo
inranit
/2021/11/26/nonne-impazziscono-felicita-nipoti-studio-motivo/amp/
News

Le nonne esplodono di felicità per i nipoti: uno studio rivela il motivo

Pubblicato da
Nadia Fusetti

Le nonne esplodono di felicità quando vedono i loro nipotini. Ma come mai questa reazione? Uno studio ha provato a dare una risposta.

Nonna e nipote (Foto di Juan Pablo Serrano Arenas da Pexels)

Il legame tra i bambini e i nonni è un qualcosa di speciale e ogni ragazzo, ragazza, donna, uomo lo può confermare. Le nonne sono portate ad avere reazioni di estrema gioia nel vedere i propri nipoti, anche solo in fotografia, così come sono portate a soffrire molto se qualcosa non va.

Sembra una cosa scontata e banale. In fondo il ruolo dei nonni è molto diverso da quello dei genitori. I genitori devono provvedere a crescere ed educare i propri figli, dovendo essere qualche volta anche abbastanza duri e severi. I nonni, invece, si possono concedere il lusso di stare un po’ più tranquilli e, magari, fare i buoni con loro. Ma questo legame molto profondo ha attirato l’attenzione di uno studio americano.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il metodo della nonna per delle castagne dal cuore morbido

Lo studio è stato condotto su 50 nonne dall’Emory University di Atlanta. Queste hanno dovuto compilare dei complicati e articolati questionari. Ma ecco qui di seguito che cosa è emerso da questa interessante ricerca.

Le nonne esplodono di felicità per i nipoti: uno studio rivela il motivo

Nonna con il suo nipotino (Foto di Мария da Pexels)

Le nonne esaminate dalla ricerca hanno dovuto fornire dettagli sul tempo trascorso con i propri nipoti, sulle attività svolte e anche sui sentimenti che provano per loro. Poi sono state sottoposte ad una risonanza magnetica funzionale mentre venivano messe davanti a loro foto diverse: del loro nipotino, ma anche di un bambino che non conoscevano o di un adulto sconosciuto.

Ebbene, James Rilling, il responsabile dello studio, ha riferito quello che è emerso:

Nel cervello si attivano aree associate all’empatia emotiva. Un comportamento neurale che porta le nonne a sentire quello che i nipoti provano, sia gioia che dolore. 

Questo per quanto riguarda i nipoti più piccoli. Se, invece, i nipoti sono dei ragazzi o adulti, allora il cervello delle nonne si attiva in aree di empatia cognitiva. Questo significa che l’encefalo è impegnato a capire cognitivamente che cosa pensa o sente il nipote.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta di mele della nonna: una ricetta tramandata nella storia

Non c’erano dubbi, ma adesso è spiegato anche a livello scientifico il legame speciale che esiste tra i nipoti e i loro nonni.

Nadia Fusetti

Pubblicato da
Nadia Fusetti