La+frode+dell%26%238217%3Borigano%3A+succede+nell%26%238217%3Bunione+europea
inranit
/2021/11/29/frode-origano-unione-europea/amp/
News

La frode dell’origano: succede nell’unione europea

Pubblicato da
Serena Garofalo

Frode dell’origano: sembra il titolo di un romanzo giallo ma succede realmente, e succede in Europa. Ecco cosa intendiamo.

origano ed altre spezie (pixabay)

Uno dei nostri timori più forti, quando acquistiamo nei supermercati, è quella di comprare un prodotto non autentico e di essere ingannati. Spesso infatti sulle confezioni sono riportate delle condizioni che si rivelano poi fasulle: è il caso della pasta fatta con 100 percento grano italiano, dove tale percentuale è puntualmente sottoposta ad oscillazioni anche di tutto rispetto, il caso dei prodotti venduti come doc- si pensi a quello che fu il grosso scandalo del falso parmigiano qualche tempo fa.

Purtroppo, le notizie sopra citate lo dimostrano , il nostro timore può essere anche fondato. L’ultima scoperta della commissione europea riguarda l’origano e in misura minore tutta la filiera delle spezie.

Ti potrebbe interessare anche->Natale 2021: come creare ghirlande con il fai da te

Frode dell’origano ma riguarda anche altre spezie

Spesso questo tipo di “frode” avviene nei gradi ipermercati (pixabay)

La commissione europea infatti ha smascherato del falso origano: spesso, alla percentuale di origano, venivano aggiunte altre erbe.  I campioni presi in analisi sono stati quasi duemila, e un campione su due di origano si è mostrato “fasullo“, mescolato per esempio con foglie anche di olivo. Non solo origano però: nella top ten delle falsificate, campeggiano anche cumino, paprika, peperoncino, pepe.

Ti potrebbe interessare anche->Breve guida allo zenzero: le proprietà e gli usi più comuni

D’altra parte, non siamo a digiuno di queste scoperte anche fuori dall’europa.  In passato qualcosa di simile era già stato detto: l’associazione australiana dei consumatori choice, acquistando prodotti suddetti in negozi di Sidney e Melbourne, aveva scoperto l’alterazione ancora una volta dell’origano, fino al novanta percento dell’intero prodotto.

In più, dobbiamo considerare la molteplicità dei modi in cui un prodotto può essere alterato: altra cosa comunissima è l’aggiunta di prodotti conservanti non dichiarati.

Serena Garofalo

Serena Garofalo

Pubblicato da
Serena Garofalo