Natale 2021: come creare ghirlande con il fai da te

Il Natale 2021 si sta avvicinando e non può mancare alla vostra porta d’ingresso una o più ghirlande, magari fatte con il fai da te.

ghirlanda
Ghirlanda (Foto di Pelageia Zelenina da Pexels)

Il Natale 2021 si sta avvicinando sempre di più e molte persone hanno già pensato a decorare casa, sia all’interno che all’esterno nel proprio giardino. Moltissimi avranno usato le decorazioni degli anni scorsi, riutilizzabili nel tempo. Altri avranno preferito andare a comprarne di nuovi, ma alcuni sicuramente hanno optato per il fai da te. Un’idea davvero economica, originale che può dare grandi soddisfazioni.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sassi dipinti a tema Natale: perfetti come decorazioni o idee regalo

Di certo non può mancare nel periodo delle feste una bella ghirlanda da appendere alla porta d’ingresso. In questo articolo vedremo qualche idea su come farne in modo semplice ed economico, con materiali che ci sono già nelle nostre case o che si troveranno facilmente durante una bella passeggiata. Iniziamo subito con il dire che è possibile crearne una con le palline dell’albero di Natale. Non ci avete mai pensato?

Se avete delle palline che avete messo da parte e che non usate più, le potete riutilizzare per una ghirlanda. Metterle insieme sarà molto facile e il risultato bellissimo. Ma vediamo che altro si può fare.

Natale 2021: come creare ghirlande con il fai da te

ghirlanda con tappi di sughero
Ghirlanda con tappi di sughero (da Pinterest pianetadonne.blog)

Altri materiali che di solito abbiamo a casa sono i tappi di sughero. C’è chi li colleziona e sono proprio adatti a fare una bella ghirlanda. Basterà disporre in modo circolare i tappi, incollandoli tra di loro su una base guida e poi aggiungere qualche elemento caratteristico della stagione. In questo caso, come vedete nell’immagine, sono state aggiunte delle piccole pigne.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Decorazioni natalizie con tealight: materiali di riciclo per grandi idee

Ma sapete che potete anche utilizzare della stoffa o della lana? Se avete messo da parte delle camicie o dei maglioni che si sono rovinati o che si sono rotti e non indossate più, ecco l’occasione giusta. Potete tagliarli e creare delle ghirlande di stoffa o di lana. Saranno morbide e colorate. L’aggiunta di qualche dettaglio, poi, sarà perfetto.

ghirlanda di lana
Ghirlanda di lana (da Pinterest kreattivablog.com)

E ancora, a casa sicuramente avrete della carta. Anche la carta può prestarsi benissimo per creare una ghirlanda di Natale. La potete tagliare e mettere come preferite. Potete usare i colori che avete già, oppure colorarla successivamente.

Ma abbiamo detto che le ghirlande possono essere create con materiali che abbiamo già a casa, come con materiali che si possono trovare durante una passeggiata. Proprio così, ad esempio mentre state camminando per distrarvi un po’ e per attivare metabolismo e circolazione, potete raccogliere a terra delle pigne.

pigne
Ghirlanda con pigne (da Pinterest dvdinteriordesign.com)

Oltre alle pigne, potete anche pensare di raccogliere dei rametti, quelli sottili e lunghi. Poi, una volta a casa, potete intrecciarli tra di loro. Anche così, con l’aggiunta di qualche elemento come possono essere delle fette essiccate di frutta o dei bastoncini di cannella, saranno davvero belle.

ghirlanda con rametti
Ghirlanda con rametti (da Pinterest primainspirace.cz)

Naturalmente questi sono soltanto dei suggerimenti, ma voi potete fare come preferite. Ghirlande grandi, ghirlande piccole, con frutta, legno, carta, stoffa, ma anche tutto quello che vi può venire in mente e che avete a disposizione. Decorate la casa dentro e fuori con entusiasmo per questo Natale 2021.

Impostazioni privacy