Le+magliette+si+sono+ristrette+in+lavatrice%3F+Si+pu%C3%B2+rimediare
inranit
/2021/11/29/magliette-ristrette-lavatrice-rimedio-cosa-fare/amp/
News

Le magliette si sono ristrette in lavatrice? Si può rimediare

Pubblicato da
Nadia Fusetti

A volte capita di sbagliare il lavaggio in lavatrice e di ottenere delle magliette ristrette. Ma non bisogna preoccuparsi troppo, c’è un rimedio.

Bucato (Foto di Andrea Piacquadio da Pexels)

Può capitare che a volte non si seguano le istruzioni indicate sull’etichetta di ogni capo di abbigliamento. A volte può andare bene, altre volte possiamo fare dei danni. Sarà successo un po’ a tutti, magari quando si era alle prime armi o un po’ distratti, di sbagliare il lavaggio di alcuni vestiti.

Può succedere, ad esempio, di ritrovare delle magliette ristrette di una o anche due taglie a volte. Ci sono dei tessuti, infatti, che sono più delicati rispetto ad altri e necessitano di qualche attenzione in più. Magari la temperatura era troppo alta, magari si è impostato un ciclo di lavaggio sbagliato. Anche usare male l’asciugatrice potrebbe portare alcuni vestiti a restringersi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Macchie di smalto sui tessuti? Ecco come eliminarle

In questo caso, visto che non si possono più indossare, tante persone gettano via tutto. Ma non è necessario. C’è un rimedio a questo e ve lo spiegheremo qui di seguito.

Le magliette si sono ristrette in lavatrice? Si può rimediare

bucato steso ad asciugare (da pixabay)

Ci sono una serie di facili rimedi che si possono usare se i vostri vestiti, non solo le magliette, si sono ristretti in lavatrice o in asciugatrice. Il primo che vi proponiamo è quello di usare il solito bicarbonato d sodio e l’aceto. In ogni litro di acqua calda usate 25 grammi di bicarbonato. Riempite un contenitore che possa contenere i vestiti ristretti, mettete acqua calda e bicarbonato e con le mani, sotto l’acqua, cercate di allungarli. Poi lasciate in ammollo per un’ora.

A questo punto toglieteli, ma metteteli in un altro recipiente con acqua più tiepida e con 25 millilitri di aceto di vino bianco. Fatto questo dovete strizzare per bene, risciacquare tutto e poi fare asciugare su un piano disteso. Vedrete che i vestiti recupereranno la grandezza di prima.

Un altro prodotto utilissimo in questi casi è il balsamo per capelli. Basterà prendere una bacinella di acqua fredda e aggiungere il balsamo. Lasciate i vestiti per un quarto d’ora in modo che il balsamo agisca sui tessuti, allungandoli. Per togliere il balsamo poi dovrete inserire i capi in altri contenitori con soltanto acqua, strizzarli e continuare così fino a quando saranno liberi dal balsamo.

Per i pantaloni ristretti, in particolare, sarà molto utile lo shampoo per bambini: acqua calda, 60 ml di shampoo e 4 cucchiai di ammorbidente. I pantaloni andranno lasciati in ammollo una notte intera, poi bisognerà allungarli con le mani, sciacquarli per bene e farli asciugare all’aria.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Puzza di umido sul bucato: poche regole per eliminarla

L’ultimo suggerimento che vi diamo è questo: usate l’aceto e una maschera per capelli. Vi sembrerà strano ma è molto efficace. Bacinella con acqua calda è la base. Sciogliete 50 ml di una maschera per capelli, poi aggiungete 120 ml di aceto. Dopo mezz’ora in cui i vestiti saranno rimasti in ammollo, bisogna allungarli per bene con le mani e immergerli di nuovo per un’ora. Alla fine sarà meglio far fare un lavaggio a freddo in lavatrice.

Nadia Fusetti

Pubblicato da
Nadia Fusetti