Cioccolata+calda+e+panna%3A+la+ricetta+casalinga
inranit
/2021/12/10/cioccolata-calda-panna-da-fare-in-casa/amp/

Cioccolata calda e panna: la ricetta casalinga

Pubblicato da
Serena Garofalo

Cioccolata calda e panna: l’ideale per quando fuori nevica o ghiaccia e noi abbiamo bisogno di una coccola in più. Vediamo come realizzarla.

cioccolata calda (pixabay)

Mettiamo che fuori faccia un freddo glaciale, voi magari avete un umore un po’ depresso. Mettiamo anche che vogliate concedervi la vostra serie preferita: per una coccola in più questa ricetta è l’ideale. D’altronde il cioccolato è o non è uno dei cibi da conforto per eccellenza? Non serve neppure che andiate al bar a comprarlo: vi basterà del cacao e un po’ di latte.

Il procedimento è davvero breve e semplice: nel giro di una decina di minuti sarete sul divano, con tanto di copertina e cioccolata calda. Pronti? Iniziamo!

Ti potrebbe interessare anche->Masala Chai, ottimo in sostituzione del caffè

Cioccolata calda e panna: come farla in casa buona come al bar

cioccolata calda (pixabay)

Cosa serve per una cioccolata calda da buon-umore-subito? In realtà molto poco: del latte, come lo preferite, un po’ di cacao ( meglio se zuccherato e non amaro), e della panna. Cercate di evitare la panna spray, meno buona: a montarla non ci vuole poi tanto infondo!

Ti potrebbe interessare anche->I benefici della curcuma per le piante: gli incredibili usi in giardino

Per prima cosa prendete un pentolino con il latte. Aggiungete il cacao: mescolate, mescolate, mescolate. Dovreste versarne abbastanza perché il composto sia abbastanza denso. Abbiate un po’ di pazienza e continuate a mescolare: è importante perché non si formino grumi e il latte rimanga “liscio”. A questo punto montate la panna con le fruste: versate il latte con il cacao nella tazza. Posate con il cucchiaio la panna sulla superficie del latte nella quantità desiderata.

La vostra cioccolata è pronta: lasciate si raffreddi un po’. Alla prima cucchiaiata la panna si scioglierà nel cioccolato sottostante, per un gusto strepitoso!

Serena Garofalo

Pubblicato da
Serena Garofalo