Cioccolata calda e panna: la ricetta casalinga

Cioccolata calda e panna: l’ideale per quando fuori nevica o ghiaccia e noi abbiamo bisogno di una coccola in più. Vediamo come realizzarla.

cioccolata-calda-ricetta
cioccolata calda (pixabay)

Mettiamo che fuori faccia un freddo glaciale, voi magari avete un umore un po’ depresso. Mettiamo anche che vogliate concedervi la vostra serie preferita: per una coccola in più questa ricetta è l’ideale. D’altronde il cioccolato è o non è uno dei cibi da conforto per eccellenza? Non serve neppure che andiate al bar a comprarlo: vi basterà del cacao e un po’ di latte.

Il procedimento è davvero breve e semplice: nel giro di una decina di minuti sarete sul divano, con tanto di copertina e cioccolata calda. Pronti? Iniziamo!

Ti potrebbe interessare anche->Masala Chai, ottimo in sostituzione del caffè

Cioccolata calda e panna: come farla in casa buona come al bar

cioccolata-calda-ricetta
cioccolata calda (pixabay)

Cosa serve per una cioccolata calda da buon-umore-subito? In realtà molto poco: del latte, come lo preferite, un po’ di cacao ( meglio se zuccherato e non amaro), e della panna. Cercate di evitare la panna spray, meno buona: a montarla non ci vuole poi tanto infondo!

Ti potrebbe interessare anche->I benefici della curcuma per le piante: gli incredibili usi in giardino

Per prima cosa prendete un pentolino con il latte. Aggiungete il cacao: mescolate, mescolate, mescolate. Dovreste versarne abbastanza perché il composto sia abbastanza denso. Abbiate un po’ di pazienza e continuate a mescolare: è importante perché non si formino grumi e il latte rimanga “liscio”. A questo punto montate la panna con le fruste: versate il latte con il cacao nella tazza. Posate con il cucchiaio la panna sulla superficie del latte nella quantità desiderata.

La vostra cioccolata è pronta: lasciate si raffreddi un po’. Alla prima cucchiaiata la panna si scioglierà nel cioccolato sottostante, per un gusto strepitoso!

Impostazioni privacy