Masala Chai, ottimo in sostituzione del caffè

Il masala chai è un ottimo sostituto del caffè: ma cos’è questa bevanda dal nome orientaleggiante? Scopriamolo subito e vediamone la preparazione

masala-chai-
Masala chai (pixabay)

Se il caffè non ci tira giù dal letto, la maggior parte di noi si alza con estrema difficoltà. E’ parte integrante del nostro rituale e non potremmo mai farne a meno. Certo, alle volte per cause di forza maggiore siamo costretti a rinunciarci con estrema penitenza e dolore. Si esagera ovviamente, ma l’ironia lascia ben intendere quanto il caffè sia penetrato all’interno della nostra cultura e nelle nostre giornate. Quando però dobbiamo farne a meno? Il caffè è una sostanza eccitante, non dimentichiamolo. Può fare male al nostro stomaco, irritandolo: se stiamo già male, berlo non è una buona idea. Lo stesso vale per quando già ci svegliamo magari in uno stato d’ansia.

La domanda, normale, è: come si fa senza caffè? Facile: lo si sostituisce con questa bevanda dall’oriente, il Masala Chai.

Ti potrebbe interessare anche->I benefici della curcuma per le piante: gli incredibili usi in giardino

Masala Chai, una bevanda preziosa

masala-chai-
ancora il masala chai (pixabay)

Il Masala Chai è una bevanda proveniente dall’india. Chai in indi vuol dire tè: ed infatti il masala chai è un tè nero mescolato con il latte, con l’aggiunta di alcune spezie. Ha, come il tè in cina d’altra parte, origini mitiche: si fa risalire ad un tempo remotissimo la sua origine, come ogni mito che si rispetti, ad opera di un re, altrettanto perso nella leggenda, che lo inventò come bevanda curativa.

Ti potrebbe interessare anche->Cannella per combattere l’artrite reumatoide: tutti i benefici di questa spezia

La ricetta e le dosi non sono quasi mai fisse: a ciascuno il suo. Ognuno può variare nelle dosi e nelle spezie scelte, anche se immancabili sono la cannella, lo zenzero e il cardamomo. E’ noto per le sue proprietà anti-depressive e rivitalizzanti: insomma, l’ideale per sostituire il caffè!

 

Impostazioni privacy