Dopo+Natale%2C+urgenza+detox%3A++i+consigli+dell%26%238217%3Besperto
inranit
/2021/12/27/urgenza-detox-natale-consigli-esperti/amp/
Alimenti e Nutrizione

Dopo Natale, urgenza detox: i consigli dell’esperto

Pubblicato da
Serena Garofalo

Dopo Natale, urgenza detox: cosa dicono gli esperti sul comportamento da tenere in questi giorni tra natale e capodanno per purificarci

(da pixabay)

La triade cena della vigilia, pranzo di Natale, santo stefano l’immancabile ci ha steso. Dove l’espressione potrebbe essere intesa anche in senso  concreto, ci ha steso sul letto e sul divano, gravati dal troppo cibo e ora fatichiamo a tirarci su. E d’altra parte, sembrava non potessimo fare diversamente: che fai non assaggi la pasta al forno di mamma, il polpettone di zia, il dolce al cioccolato di nonna, l’amaro del cugino?

Ora che si è al 27 mattina ci guardiamo stralunati allo specchio, giurando di non voler più toccare cibo per i prossimi giorni: peccato che quella che ci è concessa è più che altro una pausa; mancano ancora capodanno e la befana. In questi giorni, è necessario quindi tirare un po’ la cinghia. Facciamolo però in modo consapevole, seguendo i consigli degli esperti.

Ti potrebbe interessare anche->Aroma di caffè, un piacere facilmente prolungabile

Dopo Natale, urgenza detox in questi giorni: fai così

(da pixabay)

Per prima cosa, niente digiuni estremi degni degli eremiti più rigidi. Questi non portano nulla di buono, e anzi probabilmente impatteranno anche sul nostro umore e sulla relazione che abbiamo col cibo. Digiunare instaura nella nostra mente un senso di “punizione” che ci porterà a vivere con colpa il rapporto col cibo.

Ti potrebbe interessare anche->Tariffe telefoniche, aumenti inattesi: da due anni paghiamo senza saperlo

Quel che di sano possiamo fare in questi giorni è una leggera modificazione della dieta. Riduciamo l’apporto di grassi, alcool e carboidrati complessi- di cui abbiamo abbondato in questi giorni- introduciamo molte verdure e frutta, soprattutto crude. L’obiettivo è di riportare il metabolismo alla base, una sorta di “reset”. Sarebbe l’ideale accompagnare il tutto con una leggera attività fisica.

 

 

Serena Garofalo

Pubblicato da
Serena Garofalo