Come combattere l’otite negli adulti

L’otite è un disturbo che insorge di solito nei bambini, però può verificarsi anche tra gli adulti, in questo caso in forma più grave, come fare per combattere questo problema?

combattere otite adulti
Donna con l’otite (Pinterest – grands-mamans.com)

L’otite si può presentare in varie forme: esterna o media, catarrale e purulenta a seconda di dove viene localizzata e del tipo di secrezioni. Il dolore però è sempre una costante, che può provocare diverse conseguenze, come il fatto di non riuscire a dormire o a mangiare.

Conosciuta specialmente in età infantile, questo disturbo può presentarsi anche in età adulta e se ciò capita sono veri e propri dolori. Questa forma infatti è molto più grave e acuta rispetto a quella che colpisce i bambini. Come fare dunque per combattere questo problema?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Otite esterna: cause, sintomi e rimedi per guarire senza controindicazioni!

In che modo combattere l’otite se insorge negli adulti

combattere otite adulti
Dolore all’orecchio (Pinterest -latuadietapersonalizzata.it)

Partiamo con il dire che cos’è l’otite. Si tratta di una patologia infiammatoria acuta a carico dell’orecchio medio o esterno. Questa infatti si presenta in varie forme e i soggetti che ne sono più esposti sono quelli che hanno avuto problematiche di questo tipo sin da bambini. Questo perché questi organi restano un vero e proprio punto debole.

Ma se nei bambini la perforazione del timpano è comune e la cicatrizzazione avviene senza problemi, negli adulti è molto più difficile che ciò accada. Questo lo ha affermato Maria Patrizia Orlando, omeopata ed esperta in otorinolaringoiatria a Roma.

Le cause dell’otite possono essere molteplici. Il più delle volte il problema insorge a causa di infezioni batteriche dovute al ristagno dell’acqua all’interno dell’orecchio. Si tratta della cosiddetta “otite del nuotatore” per ovvi motivi: i nuotatori passano molto tempo in acqua e sono più esposti a questa problematica.

Ci sono poi altre cause come i traumatismi (ad esempio a causa di un cattivo uso del cotton fioc), complicanze di influenza o raffreddori non curati adeguatamente, malattie croniche, come le patologie della microcircolazione, immunodepresssione e diabete, e malattie della pelle.

Vediamo ora come curare l’otite a seconda di come si manifesta. Se l’otite è esterna, e quindi hai prurito, dolore e il padiglione auricolare diventa rosso e gonfio basta la pulizia con acqua borica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Otalgan: soluzione liquida in gocce per curare l’otite

Se l’otite è media, e quindi hai dolori acuti, ci senti poco e hai un po’ di febbre, allora si può calmare con del “ferro” omeopatico. Tieni libero il naso con fiale di liquido fisiologico per i lavaggi nasali, almeno un paio al giorno. Dopo di che puoi intervenire con alcuni antinfiammatori omeopatici, quali Belladonna 5CH, Capsicum 5CH e Ferrum phoshoricum. Questo è ciò che consiglia il sito starbene.it (Serena Ponso)

Impostazioni privacy