Orto+a+Gennaio%2C+i+lavori+che+devi+fare+per+ottimi+risultati
inranit
/2022/01/06/orto-gennaio-lavori/amp/

Orto a Gennaio, i lavori che devi fare per ottimi risultati

Pubblicato da
Serena Garofalo

Orto a Gennaio, i lavori che devi fare per ottenere ottimi risultati durante la stagione calda. Alcune piantine infatti hanno bisogno di tempo

(da pixabay)

Gennaio, il freddo si fa denso. Le giornate sono particolarmente brevi, la luce obliqua. Insomma, non un tempo propizio per l’orto e i suoi frutti. La primavera con i suoi germogli sembra essere ancora un presagio lontano, un illusione. Eppure, non possiamo starcene in casa al caldo e trascurare il nostro terreno: no, neanche con queste gelate che ci sono! E’ fondamentale infatti, per avere risultati buoni, iniziare a fare qualcosa già da ora. Molte piante per avere un sapore più deciso e un sentore più denso hanno bisogno di più tempo: ecco quindi come assicurarci che l’abbiano.

Ti potrebbe interessare anche->Riciclare il pluriball in modo originale: consigli utili

Orto a Gennaio, i lavori che devi fare per ottenere ottimi risultati

(da pixabay)

La prima cosa da fare è controllare lo stato delle vostre piante: se qualche pianta mostra segni di sofferenza per il gelo, intervenire tempestivamente è una delle strategie migliori. Più tardi vi accorgerete che la pianta è in stato di sofferenza, meno probabilità avrete di salvarla davvero.

Ti potrebbe interessare anche->Frittata di verdure al forno su crema di melanzane: lo chef Bruno Barbieri svela come farla perfetta

Tenete insomma il vostro orto in ordine e sotto controllo: non dimenticate neanche di eliminare le erbacce, soprattutto se infestanti. Rinnovate (o fatela) la pamacciatura: questa tecnica consiste nel cospargere il terreno di aghi di pino e foglie, come a creare una coperta che difenda le radici dal freddo. Potreste inoltre creare un semenzaio, ossia un luogo per mettere i semini prima del tempo. E’ assai facile da assemblare, vi basta prendere un tappetino riscaldato e poggiare sopra i vostri semini.

Serena Garofalo

Pubblicato da
Serena Garofalo