Orto a Gennaio, i lavori che devi fare per ottimi risultati

Orto a Gennaio, i lavori che devi fare per ottenere ottimi risultati durante la stagione calda. Alcune piantine infatti hanno bisogno di tempo

orto-gennaio-
(da pixabay)

Gennaio, il freddo si fa denso. Le giornate sono particolarmente brevi, la luce obliqua. Insomma, non un tempo propizio per l’orto e i suoi frutti. La primavera con i suoi germogli sembra essere ancora un presagio lontano, un illusione. Eppure, non possiamo starcene in casa al caldo e trascurare il nostro terreno: no, neanche con queste gelate che ci sono! E’ fondamentale infatti, per avere risultati buoni, iniziare a fare qualcosa già da ora. Molte piante per avere un sapore più deciso e un sentore più denso hanno bisogno di più tempo: ecco quindi come assicurarci che l’abbiano.

Ti potrebbe interessare anche->Riciclare il pluriball in modo originale: consigli utili

Orto a Gennaio, i lavori che devi fare per ottenere ottimi risultati

orto-gennaio-
(da pixabay)

La prima cosa da fare è controllare lo stato delle vostre piante: se qualche pianta mostra segni di sofferenza per il gelo, intervenire tempestivamente è una delle strategie migliori. Più tardi vi accorgerete che la pianta è in stato di sofferenza, meno probabilità avrete di salvarla davvero.

Ti potrebbe interessare anche->Frittata di verdure al forno su crema di melanzane: lo chef Bruno Barbieri svela come farla perfetta

Tenete insomma il vostro orto in ordine e sotto controllo: non dimenticate neanche di eliminare le erbacce, soprattutto se infestanti. Rinnovate (o fatela) la pamacciatura: questa tecnica consiste nel cospargere il terreno di aghi di pino e foglie, come a creare una coperta che difenda le radici dal freddo. Potreste inoltre creare un semenzaio, ossia un luogo per mettere i semini prima del tempo. E’ assai facile da assemblare, vi basta prendere un tappetino riscaldato e poggiare sopra i vostri semini.

Impostazioni privacy