Frittata di verdure al forno su crema di melanzane: lo chef Bruno Barbieri svela come farla perfetta

Fatta in questo modo la frittata di verdure è super saporita e sfiziosa, inoltre è anche più leggera poiché è cotta al forno, ecco come la prepara lo chef Bruno Barbieri.

Frittata di verdure con crema melanzane chef Barbieri
Frittata di verdure con crema melanzane (Screenshot video Youtube)

Le frittate si possono preparare in moltissimi modi diversi, sono ottime da preparare anche all’ultimo minuto quando non si ha idea di cosa cucinare o se viene qualcuno a cena all’improvviso. Per farle infatti non si impiega solitamente molto tempo e piacciono praticamente a tutti.

Quella che vi proponiamo oggi è una frittata di verdure al forno su crema di melanzane come la prepara il famoso chef Bruno Barbieri. Non è fritta ma al forno, dunque è anche più leggera rispetto ad altre frittate fatte in padella. Non è la solita e semplice frittata, preparata in questo molto è molto più sfiziosa e saporita ed è davvero semplice da realizzare.

Siete curiosi di sapere come la prepara questa frittata super saporita il noto chef? Leggete allora i paragrafi successivi per l’elenco degli ingredienti e il procedimento. Dopo averla provata la rifarete sicuramente molte altre volte, è davvero buonissima!

Ecco come preparare una gustosa Frittata di verdure su crema di melanzane

Frittata di verdure con crema melanzane chef Barbieri
Chef Bruno Barbieri ai fornelli (Screenshot video Youtube)

Come la preparare il noto chef Bruno Barbieri la frittata di verdure al forno su crema di melanzane è una vera squisitezza. Seguendo passo dopo passo la ricetta otterrete di sicuro un risultato pazzesco che conquisterà tutti.

Gli ingredienti per preparare una perfetta e saporita ‘Frittata di verdure al forno’ come la fa lo chef Barbieri sono:

  • Uova
  • cipolla
  • pancetta dolce
  • stracchino
  • crema di latte
  • aglio
  • olio evo
  • verdure

Preparazione:

Innanzitutto preparate una squisita salsa di melanzane grigliando le fettine di melanzane con tutta la buccia su una piastra a fuoco vivace insieme ad uno spicchio d’aglio. Togliete poi l’aglio e tagliatelo finemente, sminuzzate anche le foglie di menta. Frullate poi il tutto con un frullatore ad immersione aggiungendo un pizzico di sale e un po’ olio extravergine di oliva fino ad ottenere una crema vellutata. Fatela riposare per qualche ora affinché si insaporisca perfettamente.

Potrebbe interessarti anche: Rotolini di frittata, le mille idee di Benedetta Rossi

Grigliate ora le verdure, lo chef Barbieri nella sua ricetta ha utilizzato metà peperone e delle zucchine, potete però scegliere quelle che maggiormente preferite. Intanto, in una padella fate rosolare la pancetta con un po’ d’olio extravergine di oliva. Non appena sarà cotta mettetela da parte e soffriggete la cipolla tagliata finemente nel grasso della pancetta rimasto in padella.

A questo punto, sbattete energicamente le uova all’interno di una capiente ciotola. Lo chef Bruno Barbieri aggiunge anche un cucchiaio di acqua poiché aiuta a rompere meglio l’albume. Nella ciotola aggiungete anche il pepe, il parmigiano, le verdure sminuzzate e la pancetta e continuate a mescolare ancora un po’ per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Sempre mescolando unite anche lo stracchino e una tazzina di crema di latte.

Potrebbe interessarti anche: Frittata di patate, una ricetta deliziosa: soltanto 110 kcal!

Versate ora un filo d’olio in padella e non appena sarà ben caldo aggiungete il composto appena preparato, dopodiché mettete la padella in forno e fate cuocere il tutto per circa sei minuti a 190 gradi. Prima di servirla mettete sul fondo dei piatti qualche cucchiaio di crema di melanzane e adagiate su essa qualche fetta della vostra squisita frittata di verdure e gustatela con i vostri commensali, vedrete che farà impazzire proprio tutti con il suo strepitoso sapore! Buon appetito!

Impostazioni privacy