Arancia%3A+perch%C3%A8+in+inverno+%C3%A8+molto+importante+mangiarla
inranit
/2022/01/07/arancia-inverno-molto-importante-mangiarla/amp/
Salute e Benessere

Arancia: perchè in inverno è molto importante mangiarla

Pubblicato da
Nadia Fusetti

In inverno è molto importante fare una bella scorpacciata di arancia per il nostro sistema immunitario. Ma ecco tutti i benefici.

Arancia (da Pixabay)

La stagione fredda è arrivata da un bel po’ e ha portato con sè una serie di frutta e verdura cosiddetta “di stagione”. Infatti, per ogni mese dell’anno sono disponibili per la raccolta diversi tipi di frutti e diversi tipi di verdure. Gli esperti consigliano da sempre di farne il pieno perchè la natura li offre per un motivo ben preciso.

Al loro interno, infatti, si trovano le sostanze necessarie per rafforzare il nostro sistema immunitario. Dunque, in questi mesi è fondamentale assumere tanta arancia in qualsiasi modo. Possiamo bere una bella spremuta, possiamo sbucciarla e mangiarne gli spicchi, anche se sarebbe importante mangiare anche la buccia (di prodotti biologici naturalmente).

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bucce d’arancia candite: la ricetta per preparare questa gustosa merenda

L’importanza dell’arancia per il sistema immunitario e per tutto l’organismo è stata spiegata anche dalla nutrizionista dei vip, Lovneet Batra. Vediamo qui di seguito le sue dichiarazioni sull’argomento.

Arancia, tutti i benefici per il nostro organismo: la parola all’esperta

(Foto Pixabay)

Inserire le arance nella nostra dieta è fondamentale per una serie molto importante di aspetti:

  • Rafforzare il sistema immunitario: la vitamina C e gli antiossidanti presenti nel frutto aiutano ad eliminare le tossine, il sistema immunitario si rafforza e i malanni di stagione hanno meno probabilità di attaccarlo;
  • Facilitare la perdita di peso: le arance sono molto povere di calorie e di grassi, questo le rende un ottimo alimento da inserire nella dieta in modo da aiutare le persone a dimagrire;
  • Avere una pelle più luminosa: merito sempre della vitamina C, questa riesce a rafforzare anche la pelle, che in inverno appare secca e pallida. Invece, questa vitamina agisce dall’interno idratandola e dandole colorito;
  • Abbassare il colesterolo: nella buccia ci sono i flavonoidi, molto utili per abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue;
  • Prevenire il cancro: una sostanza contenuta in questo frutto, che si chiama limonene, aiuta a ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro come quello al colon, al seno, allo stomaco, alla bocca, ai polmoni, alla pelle.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tiramisù, anche all’arancia è davvero goloso e delizioso: vi farà impazzire!

Insomma, questi sono tutti motivi validi e sufficienti per convincersi di inserire le arance nella nostra alimentazione, non trovate? Bisogna sempre dare all’organismo tutte le sostanze che possono aiutarlo e rinforzarlo. Rimane il fatto che dovete chiedere ulteriori informazioni ad un nutrizionista esperto nel caso abbiate qualche disturbo di salute o dubbi a riguardo.

Nadia Fusetti