Tiramisù, anche all’arancia è davvero goloso e delizioso: vi farà impazzire!

Se non avete voglia di preparare il classico tiramisù al caffè questa ricetta è quello che fa per voi, una variante all’arancia che vi farà venire subito l’acquolina in bocca.

Come fare tiramisù all'arancia
Tiramisù all’arancia (Screenshot da Instagram)

Il tiramisù è uno dei dolci più apprezzati e amati da tutti, specie nella sua versione ‘classica’. Negli anni però questa ricetta è stata rivisitata in moltissimi modi, tutti davvero deliziosi e sorprendenti.

Ogni tanto cambiare fa piacere, oggi vi proponiamo una versione del tiramisù super golosa e dal sapore davvero fresco e delicato. Si tratta del tiramisù all’arancia, dopo averlo provato non vi pentirete di aver rinunciato alla classica versione al caffè.

Preparare questo cremoso e delizioso dessert è davvero un gioco da ragazzi, il suo gusto però vi farà impazzire. È perfetto da gustare dopo un pasto con amici e familiari, ottimo anche a merenda se si ha voglia di un dolcetto sfizioso e buonissimo. Volete sapere come si prepara? Nei successivi paragrafi troverete l’elenco degli ingredienti e il semplicissimo procedimento di questa squisita ricetta.

Ecco come si prepara un delizioso tiramisù all’arancia

Come fare tiramisù all'arancia
Tiramisù all’arancia (Screenshot da Instagram)

Fare questo sfizioso dessert non vi porterà via troppo tempo, inoltre è davvero molto semplice da realizzare. Vi basterà seguire il procedimento passo dopo passo per un risultato da leccarsi i baffi. Piacerà davvero a tutti, anche ai più piccoli.

Gli ingredienti per preparare un cremoso e squisito ‘Tiramisù all’arancia’ sono:

  • 500 grammi di mascarpone
  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 250 ml di acqua
  • 350 gr di savoiardi
  • 80 ml di spremuta d’arancia
  • la scorza e la buccia di un’arancia

Preparazione:

Iniziate lavando perfettamente l’arancia, grattugiate poi la scorza e spremete il succo. Occupatevi ora della bagna che servirà ad inzuppare i savoiardi versando all’interno di un pentolino il succo dell’arancia, 60 grammi di zucchero, l’acqua e altri 60 ml di spremuta d’arancia. Portate sul fuoco a fiamma dolce e mescolate fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente.

Potrebbe interessarti anche: Tiramisù, il trucco di Iginio Massari per farlo davvero cremoso e delizioso

A questo punto, separate gli albumi dai tuorli e montate i bianchi a neve fermissima. Subito dopo sbattete i rossi con la restate quantità di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e denso. Nella ciotola con i rossi e lo zucchero aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare con la frusta elettrice fino a quando il composto non sarà perfettamente liscio ed omogeneo.

Unite poi gli albumi montani a neve e mescolate dal basso verso l’alto con un mestolo per non smontare il composto. Inzuppate ora i savoiardi nella bagna e adagiateli su una pirofila rettangolare, ricopritele poi con uno generoso strato di crema. Alternate savoiardi e crema fino a quando non avrete esaurito gli ingredienti. Per decorare il vostro delizioso e goloso tiramisù all’arancia tagliate a listarelle molto sottili la scorza d’arancia e adagiatela sulla superficie del dessert.

Potrebbe interessarti anche: Biscotti morbidi all’arancia, una colazione speciale con Benedetta Rossi

Prima di essere servito e gustato il tiramisù dovrà riposare in frigo per almeno due ore affinché possa rassodare perfettamente. Vedrete che non appena lo porterete in tavola con il suo profumo e il suo delizioso sapore conquisterà tutti e sparirà in un attimo! Buon appetito!
Impostazioni privacy