Caffè: perché berlo a stomaco vuoto non è salutare

Il caffè è la bevanda energetica favorita in tutto il mondo, ma berlo a stomaco vuoto può portare a gravi conseguenze per la salute. Vediamo come.

caffè a stomaco vuoto
Tazza di caffè (Unsplash)

Se il caffè è la tua bevanda prediletta e la bevi a colazione, pranzo e cena questo articolo fa al caso tuo. Il caffè è la bevanda più popolare in tutto il mondo, soprattutto durante la colazione. Il detto “la mia giornata non inizia senza una tazza dii caffè” non è mai stato più azzeccato. Infatti essendo una bevanda che la maggior parte delle persone beve al mattino, questo fa si che la si beva pure a stomaco vuoto.

Una tazza di caffè non è deleterio per lo stomaco, tuttavia potrebbe farlo ammalare. Sebbene sia vero che il caffè abbia svariati benefici, in quanto è ricco di antiossidanti, stimola il sistema nervoso centrale ed ha un’azione antinfiammatoria, è anche vero che berlo a stomaco vuoto può portare a duna serie di conseguenze spiacevoli per il corpo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Bon-ton da caffè: ossia la sacra arte di berlo

Perché bere il caffè a stomaco vuoto fa male e come rimediare

caffè a stomaco vuoto
Reflusso (Usplash)

Bere il caffè a stomaco vuoto può portare a conseguenze digestive spiacevoli. Ovvero: aumento del gas intestinale, reflusso gastrico, nausea e indigestione. Inoltre può rimanere a lungo all’interno del corpo, perciò è sconsigliato di bere questa bevanda alle donne durante la gestazione e l’allattamento. A causa dell’assenza di cibo nello stomaco, inoltre, il caffè può danneggiare il rivestimento della parete dello stomaco. Pertanto, prima di bere la consueta tazza di caffè al mattino, sarebbe meglio fare uno spuntino con un frutto o con dei cereali prima per evitare che i disagi si presentino.

Ti potrebbe interessare anche >>> Bere caffè protegge dal cancro al fegato: il recente studio

Ecco quindi alcuni consigli per gustare la propria tazza di caffè, senza che questa ci faccia male:

  • evitare di zuccherare eccessivamente il caffè e preferire dolcificanti come la stevia
  • alla mattina, bere un bicchiere d’acqua come prima cosa invece del caffè. Non apporta altro che benefici farlo
  • non consumare troppa caffeina durante l’arco della giornata, sono consigliati in media 3 caffè al giorno
  • evitare di bere caffeina la sera, per non ostacolare il benessere del sonno.
Impostazioni privacy