Bere caffè protegge dal cancro al fegato: il recente studio

Un recente studio ha rivelato che bere caffè ogni giorno protegge dal cancro al fegato. Ma vediamo nel dettaglio tutte le informazioni.

caffè
Caffè (da Pixabay)

Purtroppo il cancro rimane una delle principali cause di morte nella popolazione di tutto il mondo. Le ricerche sono sempre attive, qualche passo in avanti è stato fatto, ma non basta. Il tasso di mortalità rimane ancora molto alto se una persona sviluppa il cancro. Ad esempio, il cancro al pancreas e il cancro al fegato nella maggior parte dei casi non lasciano scampo, così come quello al colon.

Ci sono tipi di cancro che sono silenziosi e poi molto aggressivi, altri che, se presi in tempo, possono essere debellati. Ma che cosa fare contro questa terribile malattia? La prevenzione è fondamentale, una diagnosi precoce molto importante come lo sono lo stile di vita e l’alimentazione. Ci sono alcuni alimenti che riducono significativamente il rischio.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cancro: c’è un nuovo esame del sangue per poterlo scoprire

Uno studio americano ha evidenziato il fatto che bere caffè protegge dal cancro al fegato. Ma vediamo qui di seguito tutte le informazioni relative a questa scoperta.

Bere caffè protegge dal cancro al fegato: che cosa dice la ricerca

Caffè bollente (Unsplash)

Il caffè è la bevanda che si consuma di più, la sua storia è antica, ma continua a deliziare il palato delle persone e continuerà a farlo per molto tempo. Il caffè è una miscela di diversi componenti e sembra proprio che berlo ogni giorno possa aiutare. Se siete bevitori di caffè incalliti, attenzione a non esagerare dopo questa notizia. Vediamo i dettagli.

I ricercatori americani hanno deciso di analizzare degli studi avviati all’inizio degli anni 2000 su più di 240.000 persone. Il risultato delle loro analisi ha stabilito che chi consumava regolarmente due tazze di caffè al giorno ha diminuito il rischio di cancro al fegato del 43%. Questo è dovuto alla presenza di antiossidanti come gli acidi clorogenici e la caffeina.

Questo studio è stato poi aggiornato nel 2021 monitorando persone per ben 11 anni. Ebbene, il tutto è stato confermato: chi beve caffè ha il 21% in meno di probabilità di contrarre malattie epatiche croniche e il 49% in meno di probabilità di morire per malattie epatiche rispetto a chi non beve caffè.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il caffè fa bene alla salute: a quali studi dobbiamo credere

Lo studio ha anche fatto salire il consumo di caffè a tre o quattro tazze per avere tutti questi benefici. Se si supera questa dose, invece, non sono stati riscontrati benefici. Esagerare può produrre l’effetto contrario dal momento che il caffè può dare problemi allo stomaco.

Impostazioni privacy