Riduce i livelli di glucosio ed è la spezia migliore per contrastare il diabete

Secondo un recente studio, c’è una spezia che ha un effetto incredibile per contrastare il diabete, riducendo i livelli di glucosio.

una spezia che ha un effetto incredibile per contrastare il diabete
una spezia che ha un effetto incredibile per contrastare il diabete (foto da Pixabay)

Secondo un recente studio, c’è una spezia che ha un effetto incredibile per contrastare il diabete, riducendo i livelli di glucosio. Si tratta di una ricerca effettuata dal Daily Express, secondo il quale, il fieno greco sarebbe la spezia regina per combattere il diabete.

Consumando regolarmente questa spezia, i livelli di zucchero nel sangue scenderebbero fino al 25%. Il fieno greco è una pianta autunnale eccellente per combattere gli effetti del diabete. Potrebbe aiutare tante persone nella battaglia contro questa patologia.

Potrebbe interessarti anche → Acqua di cocco: può essere molto preziosa per la digestione e non solo

I dati della ricerca, livelli di glucosio e contrasto al diabete

Pianta di fieno greco, livelli di glucosio e contrasto al diabete
Pianta di fieno greco, utile per regolare i livelli di glucosio e contrastare il diabete (foto da Pixabay)

Assumendo fieno greco molto spesso si può prevenire il diabete. Un alimento da non sottovalutare ma che pochi utilizzano in cucina. Gli effetti di questa pianta leguminosa sul sangue parlano chiaramente. I ricercatori hanno effettuato questo studio per un mese e mezzo, testando decine di pazienti.

Nel giro di un mese si è assistito a una riduzione di zuccheri nel sangue. I livelli di glucosio si sono abbassati. I pazienti, tutti malati di diabete, hanno assunto 10 g di semi di fieno greco, macinato e mescolato con lo yogurt, oppure immerso in acqua calda per una tisana.

Facendo una colazione del genere, i benefici sono stati molteplici, lasciando stupiti tutti i ricercatori. Ma non solo, si è scoperto che una tisana ha maggiore effetto rispetto al fieno assunto insieme allo yogurt. I livelli quotidiani di glucosio nelle urine sono stati ridotti della metà e lo zucchero nel sangue è calato del 25%.

Potrebbe interessarti anche → Glicemia alta: come capire i segnali che il corpo manda

Per il trattamento del diabete, il fieno greco è eccezionale, ma bisogna comunque stare attenti. Se questo alimento viene mescolato e assunto insieme ad altri cibi o medicinali che riducono i livelli di zucchero, potrebbe avvenire la situazione opposta. L’ipoglicemia, ossia deficit di glucosio nel sangue, potrebbe insorgere se si assumono troppe sostante e medicinali per l’abbassamento degli zuccheri. Per il resto, il fieno greco comporta benefici ed è molto salutare, diabete o meno.

Impostazioni privacy