Dolci+con+poche+calorie%3F+Farli+sar%C3%A0+semplice+grazie+a+questi+consigli
inranit
/2022/01/20/fare-dolci-con-poche-calorie/amp/

Dolci con poche calorie? Farli sarà semplice grazie a questi consigli

Pubblicato da
Redazione Inran

Fare dolci con poche calorie è semplicissimo e bastano veramente poche e piccole accortezze. Vediamo come fare quindi a rendere i dessert a prova di dieta.

Dolci alla frutta (Unsplash)

Rielaborare le ricette originali non è mai stato così divertente! Inoltre, farlo, permette di mangiare in modo più salutare visto che le calorie in meno sono dovute alla sostituzione di grassi e zuccheri alternativi e decisamente più sani dal punto di vista nutrizionale. Questi consigli sono adatti a qualsiasi ricetta, e non avrete più bisogno di cercare in rete ricette light apposite.

Se amate la pasta frolla, l’olio e il burro possono essere sostituiti dal mascarpone o dalla panna UHT. In questo modo andrete a risparmiare quasi il 50% delle calorie in una ricetta. È semplicissimo perché basta sostituirli con lo stesso peso. Poi al posto dell’uovo intero (dove previsto), potete usare solo il tuorlo e per le farine, meglio preferire quella integrale. Mascarpone e panna possono essere usati, inoltre per fare la pasta sfoglia veloce: 225 grammi di panna o mascarpone da usare con 250 grammi di farina, un pizzico di sale, fare una pallina e poi lasciarla riposare in frigorifero per un giorno. Se volete fare i cornetti, aggiungete mezza bustina di lievito secco all’impasto. La panna UHT o la panna liquida per dolci senza zucchero, potete usarle per sostituire il burro fuso nei lievitati dolci.

La purea di mela la si può usare per impasti di torte e ciambellani. Questa basta sostituirla al burro e all’olio per lo stesso peso. Facendo ciò, risparmierete ben il 90% delle calorie!

Ti potrebbe interessare anche >>> Perdere peso: i cibi amici della bilancia che accelerano il dimagrimento

Come realizzare dolci con poche calorie in semplici passi

Crema pasticcera (Unsplash)

Un elemento fondamentale del quale non abbiamo ancora parlato è lo zucchero. Esso infatti è difficile da sostituire perché il gusto che dona non è uguale ad altri cibi. Perciò bisogna farlo in modo intelligente. Il modo per farlo è dimezzare le dosi con la stevia. Per la preparazione di un dolce quindi, mettere un 50% di zucchero e un 50% di dolcificante stevia.

Un altro elemento fondamentale per la preparazione di un dessert è la crema al mascarpone, utilizzata solitamente nella preparazione del tiramisù. Esistono 2 modi per farla in modo leggerlo e salutare:

  • 250 g di yogurt bianco greco, 100 g di robiola o philadelphia, 250 g di albume liquido pastorizzato, 1 bustina di “Pannafix” e 50 g di zucchero. Yogurt, formaggio e zucchero vanno ben amalgamati insieme, mentre gli albumi vanno montati con la Pannafix e poi uniti alla crema.
  • Sostituendo solamente il mascarpone. 200 g di mascarpone possono essere sostituiti con: 100 g di ricotta e 100 g di yogurt greco bianco o quark scremato. Poi procedere con la ricetta classica aggiungendo uova e zucchero.

Ti potrebbe interessare anche >>> Pizza senza farina, super gustosa e velocissima: ha solo 100 Kcal!

Infine ecco come fare la crema pasticcera in modo light e gustoso. In questo caso basta sostituire il latte normale con quello scremato. 500 ml di latte parzialmente scremato, 60 g di zucchero, 3 tuorli e 40 g di amido di mais. In questo modo la vostra crema avrà risparmiato ben 150 calorie!

Redazione Inran

Pubblicato da
Redazione Inran