Perdere peso: i cibi amici della bilancia che accelerano il dimagrimento

Ci sono dei cibi che sono degli ottimi alleati nel perdere peso perchè accelerano il processo di dimagrimento. Vediamo quali sono.

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Frutta (da Pixabay)

Secondo una ricerca della piattaforma online MioDottore il 38% delle persone vorrebbe tanto perdere peso nel 2022. L’anno nuovo è arrivato e i buoni propositi non mancano. Quello di dimagrire è quello più diffuso, ma in questo settore bisogna fare davvero molta attenzione. Non bisogna fare da soli, ma affidarsi ad un nutrizionista.

Infatti, accade che ognuno di noi abbia specifici bisogni, ritmi, valori del sangue, disturbi della salute e per questo ognuno di noi ha bisogno di una dieta fatta su misura. Non esistono bevande miracolose, esiste soltanto l’impegno, la costanza e la determinazione di condurre uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata.

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Proprio a proposito di alimentazione ci sono alcuni cibi che, dicono gli esperti, possono accelerare il processo di dimagrimento. Vediamo qui di seguito quali sono.

Perdere peso: i cibi che vi possono aiutare

cibo di natale
Dieta perdere peso (da Pixabay)

A indicare qualche alimento che aiuta il metabolismo a lavorare più velocemente sono state due nutrizioniste americane, Elissa Goodman e Dana James. Eccone, qui di seguito, alcuni.

Verdure crocifere

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(Adobe Stock)

Appartengono alla famiglia delle verdure crocifere il cavolfiore, il cavolo, i cavoli di Bruxelles, le cime di rapa e i broccoli. Hanno un altissimo contenuto di acqua e fibre, contengono sulforafano che facilita l’eliminazione delle tossine dall’organismo e hanno grandi quantità di vitamine B, C e calcio.

Perdere peso con le carni magre

dieta carne bianca
(Foto Pixabay)

Le carni come quelle di tacchino e pollo sono quelle che mantengono il metabolismo al massimo delle sue prestazioni. Le proteine che derivano da questo pasto, inoltre, riescono a preservare la massa muscolare invece di quella grassa.

Cereali integrali

cereali integrali benefici
(Adobe Stock)

Gli acidi grassi contenuti in questi cereali rilasciano leptina, chiamata anche “ormone della sazietà”. Quindi sentirvi più sazi vi farà mangiare di meno dopo aver assunto cereali. Inoltre, la grande quantità di fibre contenuta al loro interno rallentano l’assorbimento degli zuccheri e uniformano il livello di insulina. questo è molto importante perchè significa che viene utilizzata più energia per la digestione.

Pesce

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(da pixabay)

Molto utile per tutte le sostanze che contiene è il pesce grasso come il salmone e il tonno. Sono ricchi di omega 3, EPA e DHA. Sono ottimi elementi per aumentare il colesterolo buono, diminuire quello cattivo, ridurre le infiammazioni e dare nutrimento al nostro cervello. Certo, non bisogna esagerare, va bene assumerne una o due volte a settimana.

Cannella

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Cannella in bastoncini e in polvere (Pixabay)

La cannella limita la risposta dell’insulina per supportare la perdita di grasso. Questa spezia è anche in grado di abbassare la glicemia e di diminuire la fame. Inserirla nella dieta magari in un infuso a metà pomeriggio e alla sera può essere un’ottima idea.

Perdere peso con gli agrumi

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Foto di Anna Tukhfatullina Food Photographer/Stylist da Pexels

I limoni, in particolare, grazie alle loro sostanze sono in grado di disintossicare il fegato dalle sostanze chimiche e di favorire la perdita di grasso. Insieme ai limoni anche i pompelmi sono ottimi per favorire la digestione e per dare una grande quantità di vitamina C, importante per la normale scissione dei grassi.

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Inserire questi alimenti in una dieta varia, equilibrata e fatta su misura per voi può aiutarvi nel vostro obiettivo, nel perdere peso.

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