Dolci con poche calorie? Farli sarà semplice grazie a questi consigli

Fare dolci con poche calorie è semplicissimo e bastano veramente poche e piccole accortezze. Vediamo come fare quindi a rendere i dessert a prova di dieta.

dolci con poche calorie
Dolci alla frutta (Unsplash)

Rielaborare le ricette originali non è mai stato così divertente! Inoltre, farlo, permette di mangiare in modo più salutare visto che le calorie in meno sono dovute alla sostituzione di grassi e zuccheri alternativi e decisamente più sani dal punto di vista nutrizionale. Questi consigli sono adatti a qualsiasi ricetta, e non avrete più bisogno di cercare in rete ricette light apposite.

Se amate la pasta frolla, l’olio e il burro possono essere sostituiti dal mascarpone o dalla panna UHT. In questo modo andrete a risparmiare quasi il 50% delle calorie in una ricetta. È semplicissimo perché basta sostituirli con lo stesso peso. Poi al posto dell’uovo intero (dove previsto), potete usare solo il tuorlo e per le farine, meglio preferire quella integrale. Mascarpone e panna possono essere usati, inoltre per fare la pasta sfoglia veloce: 225 grammi di panna o mascarpone da usare con 250 grammi di farina, un pizzico di sale, fare una pallina e poi lasciarla riposare in frigorifero per un giorno. Se volete fare i cornetti, aggiungete mezza bustina di lievito secco all’impasto. La panna UHT o la panna liquida per dolci senza zucchero, potete usarle per sostituire il burro fuso nei lievitati dolci.

La purea di mela la si può usare per impasti di torte e ciambellani. Questa basta sostituirla al burro e all’olio per lo stesso peso. Facendo ciò, risparmierete ben il 90% delle calorie!

Ti potrebbe interessare anche >>> Perdere peso: i cibi amici della bilancia che accelerano il dimagrimento

Come realizzare dolci con poche calorie in semplici passi

dolci con poche calorie
Crema pasticcera (Unsplash)

Un elemento fondamentale del quale non abbiamo ancora parlato è lo zucchero. Esso infatti è difficile da sostituire perché il gusto che dona non è uguale ad altri cibi. Perciò bisogna farlo in modo intelligente. Il modo per farlo è dimezzare le dosi con la stevia. Per la preparazione di un dolce quindi, mettere un 50% di zucchero e un 50% di dolcificante stevia.

Un altro elemento fondamentale per la preparazione di un dessert è la crema al mascarpone, utilizzata solitamente nella preparazione del tiramisù. Esistono 2 modi per farla in modo leggerlo e salutare:

  • 250 g di yogurt bianco greco, 100 g di robiola o philadelphia, 250 g di albume liquido pastorizzato, 1 bustina di “Pannafix” e 50 g di zucchero. Yogurt, formaggio e zucchero vanno ben amalgamati insieme, mentre gli albumi vanno montati con la Pannafix e poi uniti alla crema.
  • Sostituendo solamente il mascarpone. 200 g di mascarpone possono essere sostituiti con: 100 g di ricotta e 100 g di yogurt greco bianco o quark scremato. Poi procedere con la ricetta classica aggiungendo uova e zucchero.

Ti potrebbe interessare anche >>> Pizza senza farina, super gustosa e velocissima: ha solo 100 Kcal!

Infine ecco come fare la crema pasticcera in modo light e gustoso. In questo caso basta sostituire il latte normale con quello scremato. 500 ml di latte parzialmente scremato, 60 g di zucchero, 3 tuorli e 40 g di amido di mais. In questo modo la vostra crema avrà risparmiato ben 150 calorie!

Impostazioni privacy