Latte%2C+camomilla+e+lavanda%3A+la+bevanda+salutare+che+aiuta+il+sonno
inranit
/2022/01/21/bevanda-latte-camomilla-lavanda-sonno/amp/
Salute e Benessere

Latte, camomilla e lavanda: la bevanda salutare che aiuta il sonno

Pubblicato da
Lisa Girello

La bevanda al latte, camomilla e lavanda è una potente infuso che aiuta il sonno. Vediamo le magnifiche proprietà di questi ingredienti e come prepararla.

Latte e lavanda (AdobeStock)

Nonostante i vari sforzi, una bella dormita affiancata ad un riposo soddisfacente può ancora sfuggire. Il dormire male abbinato alla mancanza di sonno, porta inevitabilmente a stress e frustrazione e molte volte capita che ci si corica a letto ma il sonno non arriva. Se si è provato di tutto, come una routine rilassante, hai cambiato i pigiami vecchi in nuovi più comodi ma ancora non funziona.

La soluzione a questo punto è proprio quella di concedersi una buona bevanda calda al latte, camomilla e lavanda! Dei tanti modi per addormentarsi, questo è risultato uno dei metodi più efficaci e questo grazie agli ingredienti contenuti al suo interno. Infatti le loro proprietà di miglioramento del sonno sono notevoli e se avete problemi ad addormentarvi è assolutamente da provare.

Ti potrebbe interessare anche >>> Latte di patate: i benefici di questa bevanda alternativa

Proprietà e ricetta della bevanda rilassante al latte, camomilla e lavanda

Camomilla (Unsplash)

Gli ingredienti principali di questa miracolosa bevanda che aiuta a dormire hanno numerose proprietà:

  • Camomilla: questa pianta è nota per le sue proprietà antiossidanti, le quali aiutano a ridurre l’ansia con conseguente aumento della sonnolenza. La camomilla è una delle erbe più popolari quando si tratta di insonnia e altri disturbi come infiammazione e ulcere.
  • Latte: molti latticini, come il latte, contengono l’amminoacido triptofano. Questo elemento aiuta a favorire il sonno per questo è noto che un bicchiere di latte caldo aiuti nel dormire.
  • Lavanda: questa erba, come la camomilla, ha proprietà antinfiammatorie che possono aiutare ad affrontare l’irrequietezza e l’ansia. Non per altro l’aroma di lavanda è noto per le sue proprietà rilassanti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Bevanda al cioccolato: la carica di antiossidanti semplice e gustosa

Preparare la bevanda al latte, camomilla e lavanda è infine semplicissimo. Scaldare innanzitutto 500 ml di latte, attenzione a non portarlo ad ebollizione. Una volta che sarà caldo, inserire all’interno 1 cucchiaio di germogli di camomilla essiccati (o 2 bustine di camomilla) e 2 cucchiaini di boccioli di lavanda essiccati. Lasciare in infusione il tutto per 10 minuti e poi filtra il liquido in un bicchiere. Potete addolcire la bevanda con un cucchiaino di miele o sciroppo d0acero e aggiungete anche dell’estratto di vaniglia se lo gradite. A questo punto potrete gustarvi la vostra rilassante bevanda calda. Le alternative vegane non mancano di certo. Delle ottime alternative al latte vaccino sono il latte mandorla, avena e cocco.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello