Latte di patate: i benefici di questa bevanda alternativa

La cucina green e vegetale sta diventando sempre più in voga e il latte di patate è la nuova bevanda sostenibile da provare. Ecco le sue proprietà nutrienti.

Latte di patate
Latte di patate (AdobeStock)

Il latte di patate sta diventando sempre di più un trend imperdibile, soprattutto ora che il mondo si impegna di più nell’ambito ambientale e nella sostenibilità. Rispetto al latte di avena e a quello di mandorla, si rivela la proposta ideale sana e nutriente. Infatti rispetto al latte di avena, non ha bisogno di una coltivazione intensiva e ampia e ha bisogno di molta meno acqua comparato al latte di mandorla.

Questo latte è stato sviluppato dai ricercatori dell’Università di Lund in Svezia. Dal punto di vista nutritivo è innegabile che sia un’alternativa sana e ricca di benefici da portare in tavola. Infatti il latte di patate è ricco di proteine, le quali hanno un’elevata concentrazione di amminoacidi. Contiene inoltre la leucina, una sostanza molto importante per la rigenerazione cellulare e la riparazione muscolare.

Ti potrebbe interessare anche >>> Ragù di cavolfiore, fungi e pomodoro: la ricetta vegana e sfiziosa

Perché provare il latte di patate e i suoi benefici

latte di patate
Patate (Unsplash)

I benefici di questa bevanda super sostenibile sono molteplici e non riguardano solo il benessere del corpo umano. Le bevande vegetali, infatti, non sono da attribuire solo ad una moda del momento e il latte di patate fa bene al corpo quanto al corpo. I nutrienti all’interno di questo latte con mancano di certo, come accennato sopra, è inoltre un’importante fonte di vitamine e sali minerali quali: vitamina B12, vitamina A, vitamina C, vitamina E, vitamina K, ferro e calcio.

Ti potrebbe interessare anche >>> Crema spalmabile alle nocciole vegana: ricetta facile e veloce

Quindi perché provarlo? Il late di patate potrebbe essere la svolta a livello sostenibile. Le emissioni di gas serra ormai, sono arrivate ad un punto di non ritorno e nel nostro piccolo, ci si chiede spesso cosa possiamo fare. In questo senso il latte di patate potrebbe essere la scelta alimentare più sostenibile, perché è un perfetto sostituto al latte vaccino. Infatti risulta incomparabile per quanto riguarda l’apporto di nutrienti rispetto alle altre bevande vegetali.

Impostazioni privacy