Latte, camomilla e lavanda: la bevanda salutare che aiuta il sonno

La bevanda al latte, camomilla e lavanda è una potente infuso che aiuta il sonno. Vediamo le magnifiche proprietà di questi ingredienti e come prepararla.

bevanda latte camomilla lavanda
Latte e lavanda (AdobeStock)

Nonostante i vari sforzi, una bella dormita affiancata ad un riposo soddisfacente può ancora sfuggire. Il dormire male abbinato alla mancanza di sonno, porta inevitabilmente a stress e frustrazione e molte volte capita che ci si corica a letto ma il sonno non arriva. Se si è provato di tutto, come una routine rilassante, hai cambiato i pigiami vecchi in nuovi più comodi ma ancora non funziona.

La soluzione a questo punto è proprio quella di concedersi una buona bevanda calda al latte, camomilla e lavanda! Dei tanti modi per addormentarsi, questo è risultato uno dei metodi più efficaci e questo grazie agli ingredienti contenuti al suo interno. Infatti le loro proprietà di miglioramento del sonno sono notevoli e se avete problemi ad addormentarvi è assolutamente da provare.

Ti potrebbe interessare anche >>> Latte di patate: i benefici di questa bevanda alternativa

Proprietà e ricetta della bevanda rilassante al latte, camomilla e lavanda

bevanda latte camomilla lavanda
Camomilla (Unsplash)

Gli ingredienti principali di questa miracolosa bevanda che aiuta a dormire hanno numerose proprietà:

  • Camomilla: questa pianta è nota per le sue proprietà antiossidanti, le quali aiutano a ridurre l’ansia con conseguente aumento della sonnolenza. La camomilla è una delle erbe più popolari quando si tratta di insonnia e altri disturbi come infiammazione e ulcere.
  • Latte: molti latticini, come il latte, contengono l’amminoacido triptofano. Questo elemento aiuta a favorire il sonno per questo è noto che un bicchiere di latte caldo aiuti nel dormire.
  • Lavanda: questa erba, come la camomilla, ha proprietà antinfiammatorie che possono aiutare ad affrontare l’irrequietezza e l’ansia. Non per altro l’aroma di lavanda è noto per le sue proprietà rilassanti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Bevanda al cioccolato: la carica di antiossidanti semplice e gustosa

Preparare la bevanda al latte, camomilla e lavanda è infine semplicissimo. Scaldare innanzitutto 500 ml di latte, attenzione a non portarlo ad ebollizione. Una volta che sarà caldo, inserire all’interno 1 cucchiaio di germogli di camomilla essiccati (o 2 bustine di camomilla) e 2 cucchiaini di boccioli di lavanda essiccati. Lasciare in infusione il tutto per 10 minuti e poi filtra il liquido in un bicchiere. Potete addolcire la bevanda con un cucchiaino di miele o sciroppo d0acero e aggiungete anche dell’estratto di vaniglia se lo gradite. A questo punto potrete gustarvi la vostra rilassante bevanda calda. Le alternative vegane non mancano di certo. Delle ottime alternative al latte vaccino sono il latte mandorla, avena e cocco.

Impostazioni privacy