Assegno+INPS%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+il+sussidio+mensile+senza+limiti+di+reddito%3A+come+averlo
inranit
/2022/01/22/assegno-inps-sussidio-mensile-senza-limiti-reddito/amp/
News

Assegno INPS, c’è il sussidio mensile senza limiti di reddito: come averlo

Pubblicato da
Salvatore Lavino

È disponibile un assegno INPS che garantisce un supporto economico ogni mese e che non ha alcun parametro in termini di Isee. In che modo si può avere.

Assegno INPS mensile senza limiti di ISEE Foto dal web

Assegno INPS sostanzioso per tutti. Questa è la sintesi della scelta intrapresa dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, per il quale risulteranno beneficiari di un preciso sostegno economico non solo i titolari di redditi bassi.

Il riferimento è all’assegno INPS riservato a coloro che hanno dei deficit visivi da una certa gravità a salire. Come riferito a dicembre del 2021, chi è affetto da questo tipo di invalidità potrà godere di una indennità civile a prescindere da quella che è la propria fascia di reddito.

Questo vuol dire che l’assegno INPS relativo è destinato anche a coloro che hanno degli ISEE medi ed alti. L’importo in questione è di 215,35 euro al mese per la durata di un anno. Per spese che riguardano anche l’acquisto di accessori come gli occhiali, intesi sia come lenti che come montature, e per l’acquisto anche di lenti a contatto e liquidi necessari, si può fare affidamento su una detrazione IRPEF del 19%.

Assegno INPS, come è possibile ottenerlo

Foto dal web

Deve essere accertato un deficit visivo importante, tale da pregiudicare la corretta fruizione della vista. In situazioni di ipovedenza grave sarà quindi possibile ottenere questo bonus economico. I ciechi parziali, cosiddetti ventesimisti, hanno diritto a tale sostegno.

Potrebbe interessarti anche: Attivare lo SPID con tessera sanitaria, come farlo facilmente da casa

Tra l’altro questo sussidio viene erogato anche nel caso in cui ci sia un ricovero presso una struttura sanitaria pubblica. E risulta cumulabile, nella maggior parte dei casi, con altri bonus erogati dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale o da altri enti statali.

Potrebbe interessarti anche: Scadenza bollo auto, niente più proroghe: mancano pochi giorni

Potrebbe interessarti anche: Bonus Zanzariere, chi può averlo e quali vantaggi offre

Per la domanda bisogna consultare direttamente il sito dell’INPS oppure chiedere un consulto ad un Patronato Caf o ad un commercialista. Farà seguito quindi una apposita visita medica di controllo, al termine della quale verrà accertato il grado di gravità della disabilità riscontrata e sarà quindi possibile sapere se si è idonei a ricevere la misura economica appena descritta.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino