Attivare lo SPID con tessera sanitaria, come farlo facilmente da casa

In che maniera dobbiamo procedere per attivare lo SPID con tessera sanitaria in pochi passaggi facili e veloci dalla scrivania del nostro studio.

Attivare lo SPID con tessera sanitaria
Attivare lo SPID con tessera sanitaria Foto dal web

Attivare lo SPID con tessera sanitaria, la cosa è davvero molto facile e lo si può fare tranquillamente da casa attraverso pochi, semplici passi. Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale e serve per accedere online a tutta una serie di servizi che sono parte integrante della Pubblica Amministrazione.

Inoltre viene impiegato pure da alcuni soggetti privati, proprio perché si tratta di una operazione veloce e sicura di accesso. Per chi ancora non ce l’ha, si può attivare lo SPID con tessera sanitaria. Vediamo in che modo.

Anzitutto bisogna constatare se la propria tessera sanitaria sia adibita anche in qualità di Carta Nazionale dei Servizi. Questo è un requisito indispensabile per poter procedere. Poi occorre andare sul sito web di Poste Italiane e selezionare come metodo di riconoscimento, proprio quello che fa riferimento alla Carta Nazionale Servizi.

Attivare lo SPID con tessera sanitaria, la procedura

Foto dal web

Serve avere anche un lettore di smartcard, da potere collegare tramite ingresso usb al proprio computer che si sta utilizzando in quel momento. Questi lettori costano qualche decina di euro, se non meno, ed è facile poterli trovare un pò ovunque, sia nei negozi fisici che sui vari siti di e-commerce.

Dunque, inseriamo la nostra tessera sanitaria e poi cominciamo a seguire i passaggi dettati sullo schermo per dare vita al percorso volto a garantire la nostra identificazione.

Potrebbe interessarti anche: Scadenza bollo auto, niente più proroghe: mancano pochi giorni

Per quanto riguarda lo SPID, esso si ottiene fornendo un documento di riconoscimento valido, la tessera sanitaria, poi il proprio numero di cellulare ed un indirizzo e-mail. Si consiglia di impiegare i più utilizzati.

Potrebbe interessarti anche: Come risparmiare sulle bollette, i trucchi per ridurre sprechi ed esborsi

Potrebbe interessarti anche: Bonus Zanzariere, chi può averlo e quali vantaggi offre

Su un sito di gestori di identità digitale (Identity Provider) riconosciuti da AdID si può procedere con la registrazione e con la relativa attivazione. Lo SPID serve anche per pagare il bollo auto, fra i tanti servizi e possibilità offerti.

Impostazioni privacy