I diversi motivi per cui può capitare un periodo di ritardo del ciclo

Mediamente, le donne hanno tra gli undici e i tredici periodi mestruali all’anno, ma i motivi per cui avviene un ritardo del ciclo sono molteplici.

È tutta una questione di ormoni, e gli ormoni devono trovare il loro equilibrio
È tutta una questione di ormoni, e gli ormoni devono trovare il loro equilibrio (foto da Pixabay)

Mediamente, le donne hanno tra gli undici e i tredici periodi mestruali all’anno, ma i motivi per cui avviene un ritardo del ciclo sono molteplici. I periodi irregolari accadono per i più disparati motivi e devono essere valutati con raziocinio. È tutta una questione di ormoni, e gli ormoni devono trovare il loro equilibrio. Tra l’altro, questi variano di mese in mese. Fa parte della natura umana, in questo caso di quella femminile.

Non avere più mestruazioni per più di tre mesi consecutivi può significare un avvicinamento alla menopausa, oppure, nelle giovani donne, di uno stato di gravidanza. Ma se il ciclo è irregolare e salta per un paio di mesi, non è scontato che si è incinta. Perciò occorre sapere che possono esserci tanti e disparati motivi per cui si subisce un ritardo. Vediamo quali possono essere le cause.

Potrebbe interessarti anche → Disturbi del sonno: quali sono, sintomi, cause e rimedi

I motivi più comuni che determinano un ritardo

I motivi più comuni che determinano un ritardo
I motivi più comuni che determinano un ritardo (foto da Pixabay)

Forse il motivo più banale di tutti è quello di una drastica perdita di peso, oppure di un aumento eccessivo di peso. Diete scorrette possono portare a ritardi delle mestruazioni e a far sbalzare gli ormoni. Il collegamento tra obesità e ciclo irregolare, inoltre, è abbastanza comune. Stesso discorso può essere fatto per le donne fortemente sotto peso.

Un’alimentazione scorretta, al limite della patologia, influisce fortemente con le mestruazioni. Donne anoressiche o bulimiche, nella maggior parte dei casi, non hanno cicli mestruali regolari. Quasi sempre, i cicli saltano e se ne hanno pochi durante l’anno. La malnutrizione porta mancanza di nutrienti che causano un’interruzione della produzione di ormoni.

Anche l’esercizio fisico può provocare dei ritardi del ciclo mestruale, specialmente se si inizia un’attività fisica da un momento all’altro. Anche l’attività, ovviamente, è collegata al cambiamento di abitudini che incidono sull’alimentazione. Non si tratta dell’attività in sé, ma della dieta che si segue. Un consumo calorico improvviso può provocare piccoli sbalzi ormonali. Ci vorrà un po’ di tempo per rimettere in equilibrio il fisico.

Le pillole anticoncezionali possono ridurre la frequenza delle mestruazioni, stessa cosa una situazione di stress. Può capitare, infatti, che il ciclo salti anche per un paio di mesi a seguito di una forte condizione di stress psicofisico. A proposito di stress psicofisico, anche una malattia incide molto sul ciclo mestruale. Tra le malattie possiamo includere polmonite, diabete, mononucleosi o altro.

Potrebbe interessarti anche → Come ripristinare la flora intestinale attraverso 5 step

Infine, un altro motivo comune per cui le mestruazioni potrebbero saltare è l’allattamento. Molte donne, infatti, hanno perdita temporanea di mestruazioni nel periodo dell’allattamento. Tutto si ricollega ai cambiamenti ormonali, perciò è una condizione naturale e non bisogna preoccuparsi. Se il ciclo salta per un paio di mesi, non è detto che una donna sia incinta. Dunque, come abbiamo visto i motivi possono essere diversi.

Impostazioni privacy