Come ridurre il sale nei pasti? Basta aguzzare l’ingegno per stare in salute

Il sale insaporisce i pasti ma fa male alla salute, per questo dobbiamo stare attenti a usarne poco: ecco piccole astuzie per ridurlo con perspicacia.

Sale, no grazie, deve essere ridotto
Sale, no grazie, deve essere ridotto (foto da Pixabay)

Il sale insaporisce i pasti ma fa male alla salute, per questo dobbiamo stare attenti a usarne poco: ecco piccole astuzie per ridurlo con perspicacia. Indispensabile in cucina, il sale arricchisce le pietanze più sciape e, ammettiamolo, le rende decisamente migliori al palato. Come ogni cosa buona di questo mondo, però, fa male alla salute.

Limitare le dosi di sale non può che fare bene al nostro fisico. Ma con i pasti come la mettiamo? Dovremmo mangiare piatti senza sapore e sciapi ogni giorno? Certo che no, basta soltanto aguzzare l’ingegno e agire con perspicacia, sostituendo il sale con altri ingredienti della cucina. In questo modo stare in salute e ingrasseremo meno. Volete sapere quali?

Potrebbe interessarti anche → Come sgusciare le uova sode senza romperle, le dritte di Benedetta Rossi

Gli ingredienti che sostituiscono il sale nei pasti

Gli ingredienti che sostituiscono il sale nei pasti
Gli ingredienti che sostituiscono il sale nei pasti (foto da Pixabay)

Le limitazioni di sale sono un’ottima cosa; al contrario, dosi eccessive rischierebbero di portare a numerosi problemi fisici. La dose giornaliera corretta è di un cucchiaino, ma è difficile evitare di assumerne meno, in quanto ci occorre per quasi ogni ricetta o è contenuto in ogni alimento. Insomma, non consumarlo è impossibile, ma allora che fare per sostituirlo?

Un’abitudine sana e consigliata dai nutrizionisti è quella di una riduzione costante del sale, ovvero diminuirlo giorno dopo giorno. In questo modo eviteremo il trauma di mangiare un piatto sciapo da un giorno all’altro, ma ci abitueremo nel tempo. Un altro modo efficace è l’utilizzo delle spezie. Magari, al posto del sale, possiamo utilizzare il pepe, oppure aggiungere curcuma, noce moscata o altro, per insaporire i piatti.

Le spezie, avendo un sapore pungente, insaporiranno gli alimenti e non faranno sentire la mancanza del sale. L’aglio secco dona ai cibi una sorta di sapore salato, ci avete mai fatto caso? Basta spolverarne un po’ sui piatti in sostituzione del sale. Un’altra soluzione, è quella di condire le ricette con cibi umami, ossia piacevoli al palato. In questa categoria rientrano alimenti come soia, funghi, crauti, mais, olive nere, alghe, pomodori, parmigiano, asparagi. I loro sapori sono fantastici e insaporiscono a dovere.

Potrebbe interessarti anche → Errori da non commettere quando si cucinano pasta e fagioli

Sono rimedi molto semplici che ci aiuteranno a sostituire lentamente il sale. Ovviamente ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi a mangiare senza sale, o almeno con dosi molto limitate di sale, ma ne varrà la pena. Il sale, purtroppo, fa male alla salute, per questo dobbiamo ingegnarci e trovare i giusti sostituti, senza però cucinare piatti insipidi, abituando il palato ad apprezzare altro.

Impostazioni privacy