I segnali che il corpo invia a causa di una carenza di proteine: la dieta sana

Sono numerosi i segnali che il corpo può mandare quando è indebolito e presenta una carenza di proteine, amminoacidi che mantengono cellule e tessuti.

i segnali che il corpo può mandare quando è indebolito e presenta una carenza di proteine
Segnali che il corpo può mandare quando è indebolito e presenta una carenza di proteine (foto da Pixabay)

Sono numerosi i segnali che il corpo può mandare quando è indebolito e presenta una carenza di proteine, amminoacidi che mantengono sani cellule e tessuti. Le proteine sono nutrienti essenziali per il nostro fisico. Grazie a queste, le nostre cellule crescono e si mantengono in salute. Tra l’altro, le proteine aiutano a controllare i livelli glicemici e rafforzano la muscolatura.

Non a caso, chi si iscrive in palestra, è la prima cosa che apprende per mettere massa muscolare. Sono numerosi gli alimenti ricchi di proteine, alcuni però è sempre bene limitarne l’assunzione. In una dieta corretta, le proteine devono essere assunte nelle giuste quantità. Se si ricevono le giuste quantità di proteine, il metabolismo lavora bene e il corpo è in salute.

Potrebbe interessarti anche → Come funziona la dieta Blackburn: perdere peso in modo localizzato

L’importanza delle proteine per il corpo: essenziali nella dieta

Secondo i nutrizionisti, all’essere umano occorre un grammo di proteina ogni kg di peso
Secondo i nutrizionisti, all’essere umano occorre un grammo di proteina ogni kg di peso (foto da Pixabay)

Ovviamente, in base al peso il fisico necessita di certi nutrienti. Il fabbisogno di proteine deve essere correlato al peso corporeo. Secondo i nutrizionisti, all’essere umano occorre un grammo di proteina ogni kg di peso. Ma se invece c’è carenza di proteine il corpo come reagisce? Di sintomi ce ne sono tanti e tutti diversi. Prima di tutto, una carenza di proteine si palesa sulla pelle, sulle unghie e sui capelli.

La pelle è spenta, i capelli secchi e crespi, le unghie deboli e fanno fatica a crescere normalmente. Un cuoio capelluto secco e indebolito provoca la caduta dei capelli. Quindo si ha copiosa caduta di capelli, il problema potrebbe essere causato proprio dalla carenza di proteine. Anche se si ha costantemente fame potrebbe essere sintomo di carenza di proteine. Solitamente, chi ha questo deficit, non è mai sazio e mangia di continuo. Questo perché non ha proteine in corpo che danno il senso di sazietà e riempiono lo stomaco. tra i sintomi segnaliamo anche la perdita di massa muscolare.

Le proteine, come accennato in precedenza, sono l’elemento alla base della massa muscolare. Chi ne è carente, potrebbe incorrere in atrofia muscolare, i muscoli perdono tonicità e ci si sente sempre deboli. Infine, un altro segnale della carenza di proteine nel corpo sono le lesioni. Se ad esempio ci si provoca una lesione, anche lieve, come un taglio, questo potrebbe portare a problemi più gravi.

Potrebbe interessarti anche → La nuova dieta dei vip, la Dinner Cancelling: perdere peso in poco tempo

Nei fisici che hanno deficit di proteine, le lesioni fanno fatica a rimarginarsi, nel tempo diventano sempre più gravi. Le proteine, infatti, accelerano il processo di guarigione. Per stare in forma occorre seguire un piano alimentare sano e corretto, assumendo i giusti nutrienti, tra cui, appunto, cibi contenenti proteine. Ma quali sono questi cibi?

  • Carne
  • Pesce
  • Uova
  • Legumi
  • Cereali
  • Frutta
  • Semiprodotti della soia
  • latticini
Impostazioni privacy