Il detergente per il viso fatto in casa: come realizzarlo

Ultimamente la tua pelle è sempre secca e piena di brufoli e di certo il freddo e le schifezze non aiutano, e a quanto pare nemmeno le creme che già utilizzi, ecco perché può essere utile un detergente per il viso fatto in casa.

detergente viso casa
Crema viso (Pexels)

Molto spesso i detergenti che troviamo in commercio invece di farci bene creano l’effetto opposto. Alcuni di questi contengono infatti prodotti chimici dannosi per la nostra pelle, perché provocano irritazioni e seccano la cute.

È dunque molto importante scegliere il detergente giusto da utilizzare per lavare il viso la mattina appena alzata e la sera prima di andare a dormire. E considerando i pessimi prodotti in circolazione (non tutti, ma ci vuole occhio per selezionarli) è proprio vero il detto che “chi fa da sé fa per tre”.

Infatti esiste un detergente 100% naturale che possiamo realizzare tranquillamente a casa con semplici ingredienti. Vediamo la ricetta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> 3 scrub per il viso da fare in casa con ingredienti semplicissimi

Il detergente per il viso “fai da te”: come prepararlo in casa

detergente viso casa
Donna che si mette una crema per il viso (Pexels)

La pelle del viso è la più delicata di tutto il corpo perché è continuamente esposta ad agenti esterni quali raggi UV, UVA, smog e ai segni dell’invecchiamento. Ecco perché dobbiamo fare molta attenzione ai prodotti che utilizziamo. Per non rischiare di fare la scelta sbagliata, la soluzione migliore è farsi da sé il proprio detergente e ora ti spiegherò come fare.

Per realizzare questa crema adatta a qualsiasi tipo di pelle ti dovrai procurare alcuni oli, come quello di incenso, di lavanda (circa 8 goccie per ciascuno) e di mandorle biologico (1/2 cucchiaini). Il primo è efficace per nutrire la pelle; il secondo serve per lenirla e ammorbidirla; il terzo, invece, fornisce tutte le vitamine essenziali per il tuo viso. Aggiungici poi come supplemento l’olio di vitamina E (3-4 goccie), essenziale per prevenire i segni dell’invecchiamento.

Ti servirà poi della camomilla biologica e raffreddata (200 ml) e il sapone liquido di Castiglia (100 ml), molto delicato e ideale per le pelli giovani. Adesso che hai raccolto tutti gli ingredienti passiamo con la preparazione. Prendi quindi un recipiente grande quanto basta (oppure una bottiglia vuota) e inseriscici l’olio di mandorle biologico, quello di vitamina E e infine il sapone liquido di Castiglia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Pulizia del viso fai da te: tutti i passaggi per effettuarla in maniera corretta

Successivamente aggiungici gli oli essenziali a tua discrezione. Questi ingredienti, infatti, non sono obbligatori, quindi puoi scegliere di aggiungerli o meno. Infine aggiungici la camomilla fino ad arrivare all’orlo e agita la bottiglia. Ecco che il tuo detergente naturale è pronto per essere utilizzato! Se vuoi ottenere degli ottimi risultati ti consiglio di applicare il composto massaggiando il viso con il palmo delle mani per un minuto circa e poi risciacquare il tutto con acqua a temperatura ambiente.

Impostazioni privacy