Memoria a lungo termine, possiamo perderla?

Memoria a lungo termine, può essere persa: questo accade in seguito ad alcuni eventi traumatici che possono strapparci i ricordi

memoria-perdita-
(da pixabay)

La memoria a lungo termine è la gelosa custode di tutti i ricordi lontani del tempo, magari i ricordi di infanzia, avvolti da una luminosità particolari, o il viso d’una persona cara che abbiamo perduto. Possiamo dire senza mezzi termini che la memoria, questa memoria qui, fa parte integrante dell’identità. Perderla vuol dire smarrire una parte di noi.

Ti potrebbe interessare anche->I pomodori in gravidanza si possono mangiare? Sciogliamo tutti i dubbi

Memoria a lungo termine, può essere danneggiata

memoria-perdita-
(da pixabay)

Il responsabile della memoria è l’ippocampo ed altre aree affini.

Ti potrebbe interessare anche->Attività fisica e alimentazione: 4 modi per massimizzare l’allenamento

Ora, purtroppo, non tutte le perdite di memoria sono riversibili: alcune volte quel che abbiamo perduto è perso per sempre. Questo è valido soprattutto se si considera che il più delle volte, il motivo per cui abbiamo perso la memoria è un evento traumatico che ha leso fisicamente le aree deputate alla memoria. Anche malattie degenerative come l’azhaimer cancellano la memoria- specie a breve termine però.

Non mancano anche gli eventi che ledono la sfera psichica: è quella che in termini specifici viene chiamata “rimozione”, ossia obliare in misura inconsapevole un evento che ci ha fatto del male.

E’ possibile cercare di contrastare questo fenomeno e supportare la memoria in qualche modo? sì, dei piccoli gesti possono essere fatti. Possiamo provare a tenere in mente che la memoria, come le altre cose, si allena: se la teniamo attiva con sudoku, indovinelli e piccole sfide quotidiane la nostra memoria sarà più recettiva e allenata. Creiamo anche una mappa mentale delle cose, perché- se localizzate-le cose possano difficilmente smarrirsi. Le condizioni di stress influiscono negativamente sulla percezione dei ricordi e quindi tenderemo a non ricordare.

Impostazioni privacy