Avocado contro colesterolo alto e glicemia: tutti i benefici

Sono verdi, sono cremosi e forniscono diversi nutrienti importanti. Ma come influisce il frutto dell’avocado sul vostro colesterolo? Le ultime ricerche.

avocado
(Foto Pexels)

Secondo la California Avocado Commission, l’avocado può effettivamente aiutare il corpo ad assorbire gli altri nutrienti nel cibo. Sono anche carichi di grassi polinsaturi e monosaturi, i quali apportano benefici al cuore, tra le altre cose. E, quando si tratta di colesterolo, l’avocado può effettivamente aiutare ad abbassare il suo livello.

Come funziona il colesterolo

Il colesterolo è parte integrante del corpo umano. Viene prodotto dal fegato, ma si trova anche nei prodotti animali. Livelli elevati di colesterolo nel sangue possono causare un rischio maggiore di eventi come infarto e ictus.

avocado
(Foto Pexels)

Le persone a cui è stato detto che hanno il colesterolo alto sono di solito coscienziose riguardo agli alimenti che mangiano, optando per scelte che non aumentino ulteriormente i loro rischi. Fortunatamente, gli avocado non sono off-limits.

Tutti i benefici dell’avocado: un valido alleato contro il colesterolo

Alto contenuto di grassi non significa sempre più colesterolo. I prodotti di origine animale che sono ricchi di colesterolo sono anche ricchi di grassi saturi. I grassi saturi e i grassi trans, che si trovano soprattutto nei cibi elaborati e nei fast food, possono aumentare il colesterolo cattivo. I grassi insaturi, quelli che si trovano nell’avocado, sono considerati grassi sani e inoltre non hanno alcun tipo di colesterolo.

Potrebbe interessarti anche: Dieta sana con le mandorle: rafforzano le ossa e abbassano il colesterolo

Sia i grassi polinsaturi che quelli monoinsaturi possono aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, rendendo l’avocado un alimento sano per il cuore. Ma i benefici dell’avocado sul colesterolo si estendono anche oltre.

Secondo una ricerca pubblicata dall’American Heart Association Trusted Source, consumare un avocado al giorno può abbassare i livelli di lipoproteine a bassa densità (LDL), altrimenti note come colesterolo “cattivo”.

Altri benefici dell’avocado

L’abbassamento del colesterolo non è l’unico potenziale beneficio dell’inserimento dell’avocado all’interno della dieta. Un altro studio ha scoperto che mangiare un avocado a pranzo era associato a una maggiore sazietà nelle ore successive, in adulti in sovrappeso. I ricercatori hanno anche suggerito che l’avocado potrebbe avere un ruolo positivo nella riduzione dei livelli di zucchero nel sangue.

Oltre ai grassi buoni e alle proprietà che abbassano il colesterolo, l’avocado contiene vitamina C per la crescita e la riparazione dei tessuti, vitamina K per la salute del sangue, folato per la funzione delle cellule e dei tessuti, vitamina B-6 per la funzione immunitaria, fibre e altro.

Impostazioni privacy