Tisana malva e melissa: il rimedio naturale per dormire bene

La tisana malva e melissa è un potente rimedio naturale per dormire bene e, unita, all’azione diuretica e depurativa della sue erbe contiene moltissimi benefici.

tisana malva melissa
(Adobe Stock)

Bere tisane è un’abitudine che tutti dovremmo adottare in quanto apporta moltissimi benefici come: una qualità migliore del sonno, una riduzione sensibile dell’ansia e un’azione depurativa per tutto l’organismo. L’azione detox della malva, unita a quella rilassante della melissa consente di alleviare sintomi di irrequietezza e stress quotidiano.

Tisana malva e melissa: i 3 motivi per cui dovreste berla tutti i giorni

La melissa e la malva sono due erbe officinali dalle proprietà rilassanti e calmanti. Per questo motivo si utilizzano prevalentemente i loro oli essenziali per realizzare delle tisane dai molteplici benefici come:

tisana
(Foto Pexels)
  • azione sedativa;
  • azione analgesica;
  • proprietà diuretiche e digestive.

Il termine melissa ha un’antica etimologia greca: μέλισσα (mélissa) che significa ape, in quanto si tratta di una pianta che attira moltissime api mantenendole in salute. Insieme alla camomilla e alla passiflora, sono piante in grado di eliminare le tossine in eccesso e di alleviare processi infiammatori come febbre e influenza.

Inoltre, la melissa ha un odore gradevole simile al limone ed è ampiamente utilizzata nell’industria liquoristica e in profumeria. Vediamo tutte le proprietà benefiche della tisana a base di malva e melissa.

Potrebbe interessarti anche: Come dormire meglio: basta assumere un po’ di miele alla sera

1) Fa dormire bene

La tisana alla malva e melissa è particolarmente rilassante grazie alla sua azione rilassante. Berne una tazza tutte le sere ridurrebbe notevolmente i livelli di stress e ansia accumulati durante la giornata, favorendo un riposo di qualità e di lunga durata. Inoltre è particolarmente utile per ridurre stati depressivi che potrebbero insorgere durante o dopo la gravidanza.

2) Anestetizza i processi infiammatori

Una delle qualità più rinomate della malva e della melissa è quella di sedare e allievare i processi infiammatori come febbre, influenza e virus. Oltre ad allontanare sintomi di irrequietezza e insonnia, è ottima per ridurre tosse e mal di gola.

tisana
(Foto Pexels)

3) Azione detox

La tisana a base di melissa e malva è molto utile anche per depurare, in modo naturale, l’organismo dalle tossine in eccesso. Spesso lo stress accumulato a fine giornata, i pasti frugali e veloci e, in generale, uno stile di vita troppo veloce e non curato può aumentare la produzione di scorie.

Potrebbe interessarti anche: Sidro di fuoco: la tisana che rafforza il sistema immunitario

4) Favorisce una corretta digestione

In virtù delle sue proprietà antinfiammatorie, questa tisana è in grado di contrastare la sindrome del colon irritabile e disfunzioni gastrointestinali. Grazie al suo potente effetto sedativo, risulta particolarmente indicata per tutti coloro che soffrono di disturbi di stomaco.

Impostazioni privacy