In lotta contro il tempo: come allenarsi in soli 30 minuti al giorno

A volte è difficile far coincidere i numerosi impegni quotidiani e trovare il tempo per allenarsi risulta essere davvero un’impresa ardua, ma non ti preoccupare, 30 minuti al giorno sono più che sufficienti.

Allenarsi 30 minuti
Donna che si allena (Pixabay)

La mancanza di tempo (oltre al Coronavirus al giorno d’oggi) rientra le scuse più comuni che di solito vengono utilizzate per evitare di fare qualcosa. Se pensiamo ad esempio all’attività fisica, quante volte avete sentito dire “mi piacerebbe ma non ho tempo”?

Eppure”se vuoi puoi”, anche se la tua giornata è scandita da numerosi impegni. La differenza sta nel grado di motivazione e di voglia che hai nel voler mantenerti in forma.

Ma l’attività fisica non è solo una questione di forma o di peso. L’attività fisica è un vero e proprio toccasana per mente e corpo. Dopo aver svolto il tuo allenamento quotidiano non ti senti bene e più rilassato? Ecco perché non dovresti smettere per la “mancanza di tempo”. Anche perché ora ti svelo un segreto: 30 minuti al giorno sono più che sufficienti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Corsa ed endorfine, lo sport che rende di buon umore

Allenarsi in 30 minuti: ecco come fare

Allenarsi 30 minuti
Uomo che corre (Pixabay)

Se hai davvero poco tempo a disposizione per allenarti, l’attività che meglio si presta alla tua routine è la corsa. A differenza delle altre attività fisiche, infatti, per correre non avrai bisogno di grandi cose. Ti bastano delle scarpe comode, un abbigliamento adatto e una strada da percorrere.

La palestra è già più impegnativa perché magari devi rispettare determinati orari. Per non parlare poi del tempo che potresti perdere aspettando che si liberino i macchinari di cui hai bisogno. Specialmente nel mondo di oggi dove tutto è calcolato nei minimi dettagli, dal numero limite di persone che possono occupare uno spazio al tempo massimo in cui possono sostarvi.

Oltre alla mancanza di tempo ti passa pure la voglia. Ma andare a correre è di certo la scelta più pratica che puoi adottare e la meno dispendiosa a livello di tempo e di costi. Se quindi hai a disposizione un tempo limitato, magari tra un’attività e l’altra, puoi sostituire la durata con la frequenza. Lo consiglia addirittura l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), secondo cui può essere un buon compromesso allenarsi a intensità media/moderata 5 volte alla settimana per 30 minuti. I risultati saranno comunque notevoli.

Se però non sai come ritagliarti questi fatidici 30 minuti, ecco dei consigli utili per sfruttare al meglio il tempo che hai a disposizione. Puoi decidere di andare al lavoro di corsa, se hai la fortuna di disporre di una doccia nel luogo di lavoro e un armadietto dove riporre il cambio sporco e indossare quello pulito.

Se il primo suggerimento è troppo difficile da mettere in pratica, potresti correre quando esci dal lavoro per tornare a casa. In questo caso ti basterà solamente portare un cambio da running e un paio di scarpe comode e poi potrai lavarti comodamente a casa. Anche la pausa pranzo può essere un’ottima occasione per correre.

Questo momento della giornata risulta infatti essere l’ideale per una buona attività fisica. Può aiutarti a eliminare lo stress accumulato durante la mattina e prepararti meglio agli impegni che ti attendono al pomeriggio. Inoltre può essere un valido aiuto per contrastare la fame nervosa e attivare il metabolismo post pranzo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Rimanere senza fiato durante l’allenamento è normale: parola di cardiologo

Per variare la tua attività fisica può essere utile scandire la corsa con altri esercizi, come ad esempio il fartlek (ossia variare la velocità di corsa rapidamente) oppure gli squat jump.

Impostazioni privacy