C’è un legame tra igiene orale e malattie cardiovascolari? La risposta

Secondo alcune recenti scoperte, l’igiene orale ridurrebbe del 12% il rischio di malattie cardiovascolari, tra cui infarto e ictus.

l’igiene orale ridurrebbe del 12% il rischio di malattie cardiache
l’igiene orale ridurrebbe del 12% il rischio di malattie cardiache (foto da Pexels)

Secondo alcune recenti scoperte, l’igiene orale ridurrebbe del 12% il rischio di malattie cardiovascolari, tra cui infarto e ictus. Questo è il risultato di uno studio condotto in Sud Corea, all’Università Ewha Womans di Seul.

Inoltre, i dati della ricerca scientifica sono stati pubblicati sull’autorevole rivista European Journal of Preventive Cardiology. Ma come mai l’igiene orale sarebbe direttamente collegata al rischio di malattie al cuore? Cerchiamo di capire meglio.

Potrebbe interessarti anche → Depurare il fegato: i rimedi a base di carciofo

Cuore e denti, il legame che non ti aspettavi per l’igiene orale

Cuore e denti, il legame che non ti aspettavi
Cuore e denti, il legame che non ti aspettavi (foto da Pexels)

La ricerca dell’Università coreana ha messo in evidenza questo inaspettato legame tra denti e cuore. Per fornire i dati, i ricercatori hanno studiato 160 persone di età compresa tra 50 e 80 anni, tutte in salute e senza sintomi. Lo studio è durato a lungo. I risultati?

È stato riscontrato che i pazienti che erano soliti lavarsi i denti tre volte giorno riducevano il rischio di infarto o di insufficienza cardiaca del 10%. Ma come mai? Il motivo è piuttosto semplice, lo spazzolino impedisce ai batteri di entrare in gola e di diffondersi nel resto del corpo.

In questo modo, i batteri non entrano in circolo nel sangue. Questi sono pericolosi perché provocano infiammazioni e malattie cardiovascolari. L’igiene orale, dunque, è davvero fondamentale, anche se molti tendono a sottovalutarla.

Potrebbe interessarti anche → Problemi al cuore: i sintomi poco comuni da conoscere

Lavarsi i denti più volte durante la giornata è una buona abitudine, non solo per il cavo orale, ma per il resto del corpo. Il legame tra denti e cuore è davvero forte. Ovviamente, a incidere è anche l’alimentazione e ciò che nella bocca si accumula. Se si mangia in modo sano si riduce il rischio batterico nella bocca. Insomma, un motivo ulteriore per usare spazzolino e dentifricio!

Impostazioni privacy